Tu sei qui: PoliticaListe, centrosinistra spaccato
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 18 gennaio 2010 00:00:00
Lo scorso sabato mattina, presso le sale dell’Oratorio di Santa Maria dell’Olmo, il sindaco Luigi Gravagnuolo ha incontrato i rappresentanti dei vari organismi politici che compongono lo schieramento di centrosinistra, per discutere sulle strategie da adottare in vista delle prossime elezioni del 28 marzo.
Il primo cittadino ha fatto un ampio resoconto delle sue ultime vicende politiche, ricordando l’appuntamento di domani, martedì 19 gennaio, quando con il saluto alla città si chiuderà l‘attuale fase politico-amministrativa e prenderà il via la campagna elettorale.
Successivamente la discussione si è concentrata sulla volontà del sindaco di annullare i simboli di partito e di far confluire gli uomini migliori nelle due liste civiche “Cava Millennio” e “Solo per Cava”. A tal proposito Gravagnuolo ha sottolineato: «Le ideologie sono finite, è anacronistico riproporle. Oggi ci si misura sui progetti e sugli uomini che si candidano a realizzarli, non sulle bandiere o sulle coalizioni di bandiere. E noi siamo pronti. Scriviamo questa nuova pagina di libertà e di servizio».
Una nuova proposta è giunta al riguardo da Emilia Foscari, referente del partito “Sinistra e libertà”: quella di formare una terza lista, sempre a supporto di Gravagnuolo, nella quale possano confluire i diversi partiti di centrosinistra che non vogliono rinunciare al proprio simbolo.
Il sindaco ha definito l’idea «interessante e da valutare». Se questa proposta fosse accettata, si risolverebbe la questione che assilla i partiti del centrosinistra. Idea condivisa anche dai socialisti, guidati dalla segretaria cittadina Barbara Mauro, e dall’Italia dei Valori, rappresentati da Paolo Santacroce.
Assente, invece, alla discussione Rifondazione Comunista, che in questi giorni ha siglato un accordo con i Comunisti Italiani per realdizzare l’unione dei due organismi politici nella Federazione della sinistra. Il segretario di Rfc, Francesco Lupi, ha comunque già fatto sapere di non voler rinunciare al proprio simbolo e che è già al lavoro per costruire un’aggregazione aperta a tutte le forze sociali presenti in città.
Previsti in questi giorni ulteriori incontri fra il sindaco ed i partiti di centrosinistra per definire gli ultimi dettagli ed avviare la vera e propria campagna elettorale, che è partita con l’affissione dei manifesti delle due liste civiche “Cava Millennio” e “Solo per Cava”.
Fonte: Il Portico
rank: 10705100
"A Cava de' Tirreni si continua a giocare con la salute dei cittadini". Esordisce così la nota, affidata agli organi stampa, di Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo Fratelli d'Italia - Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. "Da oltre un mese in via Prezzolini - località Santa Maria del Rovo -...
Forza Italia si oppone fermamente alla proposta del Governatore De Luca di chiudere il punto nascita dell'Ospedale di Sapri, ritenendo che tale decisione non solo sia irragionevole alla luce delle normative regionali, ma implicherebbe anche gravi disagi per la popolazione locale e aumenterebbe i costi...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
Pagani, 5 maggio 2025 - È nato ufficialmente il nuovo circolo territoriale di Fratelli d'Italia a Pagani, un'iniziativa fortemente voluta dal coordinatore cittadino Antonio Mariconda, da poco alla guida del partito in città. L'evento rappresenta un passo significativo per il radicamento politico di FdI...