Tu sei qui: PoliticaLotta agli sprechi, sotto controllo le spese del Comune
Inserito da (admin), martedì 20 ottobre 2009 00:00:00
«Siamo come le aziende private. Il Comune si è dotato di un organismo di controllo che ha lo scopo di individuare delle sacche di sprechi o, in alternativa, di apporre dei correttivi in corso d’opera ai servizi erogati dall’ente», ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano, presentando il nuovo strumento di cui l’Amministrazione comunale si servirà per controllare e disciplinare le spese.
Al fine, dunque, di evitare inutili sperperi di denaro pubblico e danni alle casse erariali, il Comune metelliano passerà sotto la lente d’ingrandimento tutti i costi e le spese previste. L’organismo preposto al controllo è composto da tre membri esterni ed è presieduto da Antonio Scippa, esperto in contabilità.
La struttura analizzerà la quantità e la qualità dei servizi offerti dal Comune, esaminando tutte le voci che convergono nel costo totale di ogni microsettore nel quale è suddivisa la macchina comunale. Verrà, pertanto, tracciato un report trimestrale, che sarà un rendiconto delle spese, con l’opzione di inserire suggerimenti su come ottimizzare il servizio.
Secondo l'assessore Salsano, sarà possibile apporre correttivi su quelli che sono gli interventi ordinari, per i quali il Comune stanzia ogni anno 41 milioni di euro. Nello specifico, 15 milioni e 500mila euro sono impiegati per pagare il personale, 1 milione e 300mila euro per pagare beni di cancelleria o altro e 19 milioni per usufruire di vari tipi di consulenze e prestazioni.
Gli altri settori in cui forte è l’investimento comunale riguardano le manutenzioni ordinarie (sistema idrico cittadino, illuminazione pubblica, viabilità), la sicurezza, i servizi sociali e la cultura.
Al bando gli sprechi, dunque. Più controlli ed un migliore utilizzo delle risorse economiche pubbliche per una maggiore efficienza produttiva ed organizzativa al servizio dei cittadini.
Fonte: Il Portico
rank: 10207103
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...
Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...