Tu sei qui: PoliticaM5s, record parlamentarie: votano in 50mila. Conte: «Grazie per l’ampia partecipazione»
Inserito da (Redazione), mercoledì 17 agosto 2022 12:38:13

Si sono svolte nella serata del 16 agosto le parlamentarie del Movimento 5 Stelle, consultazioni online per scegliere i candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, ed è stato raggiunto un dato record.
Come riportato da Skytg24, hanno partecipato 50.014 persone su un totale di 133.664 aventi diritto, il dato più alto di sempre. Alle parlamentarie del 2018, ad esempio, parteciparono 39mila persone ma si votò per due giorni, da martedì 16 a mercoledì 17 gennaio, dalle 10 alle 21.
Via libera, quindi, al "listino" proposto dal presidente M5s, Giuseppe Conte, contenente 15 nomi da inserire in via prioritaria in uno o più collegi plurinominali. L'elenco è stato approvato dall'86,54 % dei voti espressi, 43.282 iscritti, mentre hanno risposto ‘No' in 6.732, il 13,46%.
Nel "listino" presenti esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, ma anche l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa, il professor Livio De Santoli, esperto di energia, e il notaio del Movimento, Alfredo Colucci.
E poi tanti nomi noti tra i pentastellati: l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l'ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri e i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde.
«Entusiasmo e partecipazione: un sentito grazie alla comunità M5s per la grande affluenza a queste 'parlamentarie'. I candidati che ho proposto per lavorare alla nostra idea di Paese hanno ottenuto un ampio consenso, sfiorando il 90%. Avanti a testa alta!», ha commentato con un tweet il leader Giuseppe Conte.
Il M5s ha comunicato, intanto, che le autocandidature per partecipare alle regionali in Sicilia del 25 settembre sono state prorogate a oggi, alle ore 12.
Per quanto riguarda l'esito delle votazioni delle proposte di autocandidatura relative ai collegi plurinominali nelle circoscrizioni di Camera e Senato, sul blog si precisa che sarà reso noto nei prossimi giorni.
(Foto: Giuseppe Conte)
Fonte: Il Vescovado
rank: 107914105
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...