Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Vittore martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaggioranza spaccata, Fratelli d'Italia chiede un assessorato

Politica

Maggioranza spaccata, Fratelli d'Italia chiede un assessorato

Inserito da (admin), mercoledì 2 luglio 2014 00:00:00

Forza Italia, che alle ultime elezioni europee si è vista riconoscere dall’elettorato il ruolo e la responsabilità di partito guida del centrodestra anche a Cava de’ Tirreni, non parteciperà all’incontro convocato per questa sera (ndr, ieri sera) dal presidente del Consiglio comunale, avvocato Antonio Barbuti.

Gli argomenti posti all’ordine del giorno dal rappresentante della lista civica Unione Popolare ci appaiono pleonastici: è indubbio il nostro sostegno alla Giunta guidata dal sindaco prof. Marco Galdi con la piena lealtà dimostrata anche nell’ultima seduta di Consiglio comunale (quando la presenza in aula dei nostri consiglieri ha permesso che fosse garantita la maggioranza) e con l’impegno quotidiano degli assessori Enzo Passa e Fortunato Palumbo.

Appare tra l’altro singolare che il promotore dell’iniziativa faccia riferimento a presunte “fibrillazioni” e ad ipotesi di “candidature a sindaco”. Forza Italia è il partito del fare e non dei “si dice”, l’impegno primario riguarda l’attuazione dei punti programmatici concordati nell’aprile scorso, quando ritenemmo di aderire ad una nuova maggioranza per evitare il commissariamento. Con identico spirito di servizio alla città non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno, tra l’altro rinunciando ad un assessorato, quando nei mesi successivi si è ritenuto di dover allargare la maggioranza anche a Fratelli d’Italia.

Oggi continuiamo con l’impegno di allora. L’ampio consenso elettorale conquistato alle Europee, pur nel momento più difficile della storia di Forza Italia, ci impone piuttosto un confronto sempre più ampio con la città e, come già annunciato, a settembre daremo vita ad un importante momento pubblico di confronto, per dar conto del lavoro svolto ed individuare il migliore percorso possibile perché il centrodestra continui a governare Cava de’ Tirreni.

È questo l’impegno che riteniamo di dover assumere da partito leader del centrodestra. Un impegno che perseguiremo in sintonia con l’iniziativa assunta dal nostro coordinatore provinciale, on. Mara Carfagna, che ha lanciato un appello a tutti i partiti del centrodestra perché si individui un percorso che conduca ad una ritrovata unità della coalizione nell’intero territorio salernitano.

Gigi Casciello, Commissario Forza Italia di Cava de’ Tirreni - Responsabile provinciale Enti Locali

La replica di Unione Popolare-FdI-Responsabili per Cava

L’Avv. Antonio Barbuti, Consigliere comunale di maggioranza e nella qualità di rappresentante del Movimento Unione Popolare, unitamente all’Assessore Avv. Marco Senatore, chiarisce:

l’Unione Popolare in quanto forza di maggioranza ha ritenuto giusto, opportuno e doveroso richiedere un incontro-confronto alle altre forze politiche, i Responsabili per Cava, Fratelli d’Italia e Forza Italia, per le ragioni enucleate nella lettera fatta pervenire alle componenti politiche di maggioranza.

I presenti, l’Avv. Fabio Siani, la dott.ssa Rossella Luciano, preso atto del chiarimento dell’Avv. Barbuti, ritengono che l’assenza di Forza Italia - ancorché dispiaccia - denoti una manifestazione di volontà di sottrarsi al confronto con le altre forze politiche, rinviandolo all’esito di un non meglio definito momento pubblico d’incontro. Pur tuttavia ciò non impedisce l’approfondimento delle ragioni dello stare insieme, oggi ed in futuro, ritenendo questa scelta l’unica concreta possibilità per le forze di centrodestra di continuare il percorso politico iniziato nell’anno 2010 ed anche, e principalmente, per il rispetto dovuto a chi ci ha voluto premiare con la loro fiducia proprio perché uniti.

Riteniamo che il progetto politico di rilancio del centrodestra in primis vada costruito nel rispetto di alcune fondamentali regole, prima fra tutte la chiarezza di comportamento. Altra regola, non meno importante, è di consentire alle figure più rappresentative, Sindaco e Consigliere Regionale uscente, anche per la responsabilità della carica che rivestono, una loro riconferma attraverso la scrittura di un progetto da condividere con tutti i rappresentanti delle forze politiche che vorranno partecipare, nel primario interesse del bene della Città, soprattutto per l’attuale contesto economico nazionale, che richiede agli Amministratori alto senso di responsabilità e partecipazione sociale.

Si ritiene da subito che, per coerenza ed equilibrio manifestata da Fratelli d’Italia, in tante circostanze di rilievo per la maggioranza, non reagendo neanche a comportamenti, a volte ostili, provenienti dall’interno della stessa maggioranza, vada rivisto l’assetto dell’attuale esecutivo, anche in considerazione del rapporto numero di consiglieri. Per quanto su esposto, chiediamo al Sindaco di prenderne atto e consentire il prosieguo della consiliatura nell’interesse della Città.

Avv. Antonio Barbuti - Avv. Fabio Siani - Dott.ssa Rossella Luciano

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Palazzo di Città Palazzo di Città

rank: 10015101

Politica

Politica

Elezione Papa Leone XIV, Trump: "Primo Pontefice americano, un onore"

L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...

Politica

Giorgia Meloni nomina Stefano Caldoro consigliere per i rapporti con le parti sociali

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...

Politica

Cava de' Tirreni, salute pubblica e salvaguardia dell'ambiente: Senatore replica a Cirielli

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...

Politica

Agroalimentare, Salvitti (FdI): "Un DDL per istituire la Giornata Nazionale del Formaggio e valorizzare l'eccellenza casearia"

"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno