Tu sei qui: PoliticaMaiori, associazioni “sfrattate”. D’Amato e Sarno: «E pensare che nel DUP si incentivano le attività culturali e di socializzazione!»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 5 aprile 2022 10:29:25
Com'è ormai noto, a Maiori una nota firmata dal responsabile dell'Area Tributi e Patrimonio ha comunicato al Forum dei Giovani e all'Associazione culturale "Il tempio di Apollo", ospiti di locali comunali, di dover lasciare libere tali sedi a causa della naturale scadenza del contratto e di fornire la documentazione necessaria alla verifica dell'avvenuto pagamento di quanto dovuto per l'energia elettrica e per la TARI.
In merito a tale circostanza si sono espresse le consigliere di minoranza di #Maioridinuovo, Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, che puntualizzano come la richiesta del Comune di Maiori vada nella direzione opposta a quanto dichiarato nel DUP, il documento unico di programmazione, che rappresenta e racconta quali sono le linee guida che l'Amministrazione intende perseguire in ogni attività messa in campo.
«Cosa racconta il DUP che andremo a discutere in Consiglio fra qualche giorno? Alla voce Politiche sociali e comunità solidale si dice: "la realizzazione di centri di aggregazione per i giovani". Alla voce Turismo e cultura si dice: "attraverso una visione unitaria di sviluppo turistico, s'intende dare maggiore slancio alle iniziative volte al recupero dell'identità storico-culturale del territorio, potenziare ed ampliare i luoghi per attività teatrali e musicali utilizzando le molteplici cornici naturali e spazi pubblici". Alla voce Sviluppo urbano, ambiente e vivibilità si dice: "dare seguito alla realizzazione delle infrastrutture già finanziate tra cui un polo socio sanitario, assistenziale e culturale presso Palazzo Stella Maris"».
E non solo: «Nel Programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024 viene confermata la "realizzazione di un centro socio-culturale da realizzarsi al quarto piano del blocco A di palazzo Stella Maris" con la stima di 200.000 euro di spesa da sostenere nel 2022, nonché la "realizzazione di un centro socio-culturale da realizzarsi al primo piano del blocco C di Palazzo Stella Maris" con altrettanta stima di 200.000 euro di spesa da sostenere nel 2022».
«Questi documenti - osservano le consigliere di minoranza - si ripetono in copia e incolla tutti gli anni. Ancora prima, l'attuale programma amministrativo della lista "con Antonio Capone" inserisce le stesse voci nei programmi di governo. E allora di cosa stiamo parlando? In parole semplici di PROMESSE DA MARINAIO, di azioni amministrative che di fatto non promuovono le espressioni culturali del paese... A dir bene, di azioni dell'amministrazione che esprimono una incapacità a dialogare con le Associazioni cittadine... Forse sarebbe bastato un avviso, una chiacchierata che spiegasse ai giovani e ai cittadini che compongono le Associazioni "sfrattate" che non sono indesiderate, a differenza di altre, ma che sarà solo una questione di tempo e che anche per loro una sede verrà realizzata, così come previsto dalla "documentazione ufficiale" del Comune».
«Non c'è molto da dire: ci auguriamo che qualcuno degli eletti si ricordi che la casa comunale è gestita "in nome dei cittadini" e che l'ospitalità per attività di promozione sociale e culturale risponde ai principi della nostra Democrazia ed ai fondamenti della Costituzione. Cosa si legge dietro al silenzio di chi ha assunto la guida del paese, alla burocratica ingiunzione di "consegnare le chiavi dei locali" attraverso i responsabili degli Uffici? Forse la difficoltà di parlar chiaro. Probabilmente la carenza di una seria programmazione politica di opere pubbliche. Probabilmente una cronica difficoltà di gestione politica delle casse comunali. Di sicuro una caduta di stile! Attendiamo fiduciosi spiegazioni e programmi... Basta con le promesse da campagna elettorale!», chiosano.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105117108
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...