Tu sei qui: PoliticaMaiori, canone unico cimiteriale pari a 45 euro. "Idea Comune": «Ritirate provvedimento adottato»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 marzo 2022 12:09:55
Lo scorso 17 marzo, la Miramare Service ha comunicato che, per il Cimitero di Maiori, le tariffe per l'illuminazione votiva sono sostituite dal canone unicopari a € 45,00. I cittadini sono insorti nei commenti al post Facebook.
Adesso è il turno del gruppo di minoranza "Idea Comune" che ha inviato un'interrogazione urgente al Sindaco e alla maggioranza per chiedere alla Giunta di ritirare immediatamente il provvedimento adottato.
Di seguito la nota integrale.
LASCIATE RIPOSARE IN PACE ALMENO I CARI DEFUNTI.
Al Sindaco, alla Giunta, alla maggioranza.
Da oggi, ogni lampada votiva, costa 45 euro. Ve lo diciamo con rabbia: ma non vi vergognate almeno un po'?
Queste sono le vostre motivazioni: avete raddoppiato il costo perché c'è la legge da rispettare e poi c'è anche l'incredibile aumento dell'energia elettrica che vi sta prosciugando.
Nessuna legge impone all'amministrazione di aumentare il canone; e l'aumento del costo dell'energia elettrica è solo un alibi.
E vi spieghiamo anche il perché.
Il Comune è dotato di tre impianti fotovoltaici: i pannelli sono collocati presso la scuola elementare, alla scuola media e al palazzo Sella Maris. Il Finanziamento fu erogato dal Ministero dello sviluppo economico; Tonino Capone non era Sindaco, guidava il Paese un altro Tonino. A pieno regime mandano in rete circa 55 KW ogni ora, ovviamente considerando la natura dell'impianto.
A seguito di un appalto lungimirante e virtuoso per la pubblica illuminazione, e per 15 anni, fu assegnato alla ditta vincitrice con queste condizioni: nell'importo di 120.000,00 euro annui è compresa la manutenzione, il miglioramento dell'impianto e il pagamento da parte dell'appaltante del consumo di energia elettrica.
Tonino Capone non era Sindaco e guidava il Comune un altro Tonino.
Adesso è tutto chiaro, state mentendo, ma siete ancora in tempo: ritirate immediatamente il provvedimento adottato.
Decenni addietro, proprio a proposito del cimitero, maggioranze ed opposizioni, all'unanimità, votarono delibere importanti. Non si dovevano più costruire cappelle di famiglia, non ci doveva più essere distinzione tra classi sociali, e così il principio di uguaglianza e il rispetto di tutti i defunti fu sancito definitivamente.
Oggi, con la partecipazione attiva della Miramare, cominciate a cambiare ancora questi sani principi. Ecco perché i cittadini che protestano hanno ragione.
Adesso non prendetevela con noi dell'opposizione. Prendetevela, invece, con voi stessi: l'arroganza e le menzogne fanno solo male.
Il gruppo Idea Comune
Salvatore Della Pace
Marco Cestaro
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 10989106
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...