Ultimo aggiornamento 46 minuti fa S. Angelo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, Fiorillo torna all’attacco sul verde pubblico

Politica

Maiori, Fiorillo torna all’attacco sul verde pubblico

Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 settembre 2016 18:00:49

Il Consigliere comunale di minoranza di Maiori, Valentino Fiorillo, torna a mettere ai raggi x l'attività dell'amministrazione Capone. E lo fa con una nota trasmessa alla nostra Redazione, ricominciando dalla gestione del verde pubblico. «In sede di gara si è pensato bene di assegnare il servizio per un solo anno, come se per l'anno prossimo non si dovesse più curare il verde pubblico, ponendo a base di gara la cifra di 39.397,83 Euro - rivela - Ma per tutto c'è una ragione.

La norma prevede che fino a 40.000 euro sia possibile evitare di indire gare aperte o vere indagini di mercato, procedendo ad affidamenti diretti o a gare informali senza passare per il controllo della stazione unica appaltante, invitando solo qualche ditta "di fiducia". Guarda caso la gara in oggetto prevede un importo di soli 603 Euro sotto la soglia dei 40.000 euro!

In questo caso gli amministratori si sono superati. Per far rientrare la cifra nei limiti di legge, hanno stralciato dalla manutenzione del verde pubblico alcune zone in precedenza comprese, come la Villa Comunale, la zona Lanario, le scuole, escludendo anche il porto.

Per queste zone si è proceduto ad ulteriori affidamenti diretti: per la zona "Lanario", per un solo intervento, il lavoro è stato assegnato senza gara ad altra impresa per l'importo di 4.270 Euro; per la villa comunale, sempre per un solo intervento e sempre senza gara, è stato assegnato ad altra impresa per ulteriori 5.000 Euro prorogando la manutenzione di due mesi in due mesi per ulteriori 3.700 euro circa; per le scuola, dopo che la vegetazione ha invaso pericolosamente via Capitolo e il parchetto giochi delle elementari, la pulizia è stata inserita in un ulteriore affidamento diretto di 10.370 Euro; la manutenzione del verde del porto è stata inserita nella gara per l'affidamento dei servizi portuali.

Ulteriori spezzettamenti sono stati effettuati per altre operazioni di cui, solo a titolo di esempio, le potature per ulteriori 6.291,20, la pulizia di 3 pini a via Pedamentina per quasi 1.000 Euro e di altri 3 o 4 pini ad Erchie per ulteriori 1.220 Euro, altri interventi "straordinari" per migliaia di Euro».

«Ma la ciliegina sulla torta - prosegue Fiorillo - è stata l'affidamento degli stessi lavori a due ditte diverse, a un giorno di distanza uno dall'altro; su questo avevamo formulato un'interrogazione all'amministrazione la quale, non solo non ha risposto ma, incredibilmente, ha liquidato entrambe le fatture.

Senza entrare nel merito delle cifre assegnate per i lavori "extra", su cui ci sarebbe tanto da dire, adesso occorrerà conferire altri incarichi soprattutto per la zona Lanario che, a distanza di poche settimane, come dimostrano le foto, versa nuovamente in condizioni pietose, necessitando di ulteriore intervento.

Questo è il disinvolto modello di gestione della cosa pubblica di questa amministrazione, di cui prossimamente forniremo ulteriori esempi. In barba ad ogni principio di trasparenza, economicità e libera concorrenza nell'interesse dell'intera cittadinanza, usano mezzucci di infimo livello per "obiettivi" chiarissimi».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103122109

Politica

Politica

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Politica

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Politica

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno