Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ciriaco vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, Minoranze sempre più unite. Su verde pubblico: «Inspiegabili tagli di piante secolari e arbusti tipici»

Politica

Maiori, Minoranze sempre più unite. Su verde pubblico: «Inspiegabili tagli di piante secolari e arbusti tipici»

Inserito da (ilvescovado), venerdì 1 luglio 2016 17:12:42

Tornano all'attacco contro l'Amministrazione Capone i gruppi di minoranza del Comune di Maiori, "Città Nuova" con Enrico Califano e Maria Teresa Laudano, "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato e "Civitas 2.0" con Valentino Fiorillo. E se il 24 giugno scorso contestavano i mancati interventi di manutenzione ordinaria previsti per il plesso scolastico di via Nuova Chiunzi, nella nuova nota prendono in esame i modi di gestione del verde pubblico, perpetuata con «tagli indiscriminati [...] di piante secolari e di arbusti che da sempre caratterizzano la flora dell'ambiente costiero». Di seguito il testo integrale, per completezza d'informazione.

______________________________________________________

GRAZIE DEI FIORI, MA....

.... NON È DETTO CHE PROFUMINO

Da queste parti la natura comincia ad avere problemi: una sistematica opera di distruzione di piante secolari e di arbusti che da sempre caratterizzano la flora dell'ambiente costiero passa per intervento necessario a fare di Maiori "la città dei fiori"; meglio sarebbe dire dei vasi e delle fioriere.

Non passa giorno che i poveri operai della ditta appaltatrice, con ingombrante accompagnatrice al seguito, non debbano procedere a tagli indiscriminati.

Perché poi fiori che si preferisce sostituire anziché innaffiare siano meglio della bougainvillea e del roseto centenario appena estirpati a Via Vena, è mistero non spiegabile; sperando non si debba decifrarlo riflettendo sugli ultimi punti di questa nota.

Un paio di giorni fa, interpellato, il Sindaco ha detto "di non sapere", prassi peraltro pericolosamente ricorrente.

E allora vediamo di informarlo su quello che gli accade attorno. Veda, Signor Sindaco:

  1. Gli appaltatori pubblici dipendono dai dirigenti comunali, cui spettano tutti i poteri di gestione amministrativa, finanziaria, tecnica, perché sono responsabili "in via esclusiva" dei risultati. Sindaco e Giunta programmano gli obiettivi utili alle esigenze della comunità e controllano che gli uffici li perseguano (Testo Unico degli Enti Locali, di cui doneremo volentieri copia all'intera Giunta).
  2. Chi cura il verde pubblico deve rispettare il capitolato d'appalto e gli ordini di servizio del dirigente tecnico. Non sono previsti assessori di scorta.
  3. I recenti e diffusi guasti possono essere responsabilità solo di due soggetti: o l'ha ordinato il dirigente (e Lei dovrebbe saperlo), o l'azienda l'ha fatto di propria iniziativa (e questo vorremmo saperlo anche noi). La cosa chiara è che qualcuno deve risarcire i danni.
  4. Secondo una stima prudenziale l'Azienda Amato, che cura il verde pubblico, è costata al Comune di Maiori circa 77000 euro, per due terzi in forniture (in pratica l'80% dell'intero investimento comunale di un anno in materia). Con buona pace del conclamato principio di rotazione.
  5. Dalla Camera di Commercio di Salerno ricaviamo che l'Azienda Amato Angelo esercita solo due tipi di attività: vivaio (dal 1996), e vende piante e fiori su aree pubbliche (dal 2009). Come accidenti ha partecipato alla gara d'appalto, senza avere almeno come attività prevalente cura e manutenzione del verde?
  6. Il Signor Angelo Amato è infine l'apprezzato Presidente del Consorzio di tutela del limone costa d'Amalfi (con sede a Corso Reginna 71), di cui sarebbe dipendente l'Assessore Chiara Gambardella con compiti di direzione.

SE CONFERMATO, CI ASPETTIAMO CHE IL SINDACO SI REGOLI SUBITO DI CONSEGUENZA.

O MEGLIO, A DIRE LA VERITÀ, NON CI ASPETTIAMO NULLA. AHINOI!

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104924106

Politica

Politica

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Politica

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Politica

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno