Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Tecla vergine martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMaiori, nuova ordinanza rifiuti: Sindaco Capone replica alle minoranze

Politica

Maiori, nuova ordinanza rifiuti: Sindaco Capone replica alle minoranze

Inserito da (redazionelda), martedì 21 gennaio 2020 10:34:28

 

 

Il sindaco di Maiori Antonio Capone replica ai gruppi di minoranza uniti che avevano evidenziato presunte inadempienze nella nuova regolamentazione del conferimento dei rifiuti.

Il primo cittadino si basa sull’articolo apparso sulla nostra testata il 17 gennaio scorso dal titolo: "Maiori, nuova ordinanza rifiuti. Minoranze denunciano inadempienze: «Stessi costi e meno servizi»".

Segue testo integrale a firma del sindaco Capone.

 

Faccio notare che gli argomenti trattati nell'articolo sono esattamente gli stessi di cui si è parlato nel Consiglio Comunale dello scorso 19 dicembre.

Probabilmente, i nostri rappresentanti dell’opposizione, in preda a evidenti smanie da competizione preelettorale, non hanno prestato la dovuta attenzione a quanto spiegato loro con dovizia e puntualità in sede di Consiglio.

Ad ogni modo, repetita iuvant, quindi voglio fornire ulteriori delucidazioni rispetto alle presunte inadempienze che la minoranza addebita alla Società Miramare service Srl.

In merito all’ Ordinanza sui rifiuti, intendo chiarire che con l'ingresso degli altri Comuni ci si è dati l’obiettivo di un calendario unico almeno per i Comuni di Atrani, Maiori e Minori. La nuova Ordinanza, quindi, è stata concepita con questo scopo. I minori costi sostenuti per la mancata raccolta della domenica saranno riutilizzati per maggiori servizi o per fornire attrezzature, arredi urbani, mezzi o altro non previsto nel Piano Industriale oppure per impiegare altro personale o quello già in servizio in attività che consentano un miglioramento di un determinato servizio o dei servizi già resi. Inoltre, a breve sarà distribuito il nuovo Calendario Informativo agli utenti e contestualmente si procederà anche ad una campagna di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda invece i sacchetti codificati, con l'ingresso anche dei Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala è stata avviata la RdO MePA per la fornitura dei kit per i sacchetti codificati e del software di gestione. Espletata la gara, Miramare Service Srl fornirà tutte le indicazioni necessarie all'utenza per il ritiro dei predetti kit. La nuova Ordinanza, poi, non ha eliminato l'utilizzo dei sacchetti codificati.

Rispetto alla raccolta del vetro voglio evidenziare che già diverse campane sono state sostituite da bidoni carrellati e l'obiettivo per quest'anno è quello della raccolta porta a porta.

Ancora, nel corso del Consiglio si è parlato dell’impiego di attrezzature e automezzi. A tale proposito, voglio sottolineare che la quasi totalità degli automezzi in uso alla Società in questo momento sono Euro 5 e successivi. Quelli inferiori ad Euro 5 o sono stati rottamati, o saranno sostituiti con altri di categoria successiva, il tutto entro i tempi tecnici che un’operazione di questa complessità richiede. Si evidenzia come per il periodo estivo siano state utilizzate, senza costi aggiuntivi, minispazzatrici elettriche ad impatto zero per l'ambiente.

Infine, relativamente all’Isola Ecologica, tengo a precisare che il maggior carico di automezzi è di 1 automezzo per Atrani e di 1/2 automezzo per Minori. I Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala non usufruiscono dell'Isola Ecologica Intercomunale di Maiori. Dai quantitativi del 2019, riferendosi ad esempio alla frazione Organica, oltre l'85% di quanto smaltito è prodotto dal Comune di Maiori. I costi di gestione dell'Isola non sono sostenuti dal solo Comune di Maiori ma sono pro-quota in relazione ai conferimenti.

Ciò detto, lungi dal fare la "lezioncina" a chi già conosce tutto lo scibile umano e vanta competenze nei più svariati ambiti (dai rifiuti all’edilizia scolastica, dalla comunicazione ai tributi, ecc...), spero, con queste ulteriori delucidazioni, di aver fugato qualche dubbio dei nostri zelanti esponenti della minoranza e, soprattutto, di aver offerto gli opportuni chiarimenti e le giuste informazioni ai cittadini.

Dal canto mio, invece di perseverare in sterili polemiche, continuerò a lavorare fino all'ultimo giorno per onorare a pieno il mandato affidatomi dai cittadini, migliorando la città con l'avvio di tante opere e perfezionando la qualità dei servizi. Per tutto il resto ci confronteremo in campagna elettorale, mettendo i cittadini nelle condizioni di poter scegliere tra i fatti e i risultati di tanto lavoro svolto e le chiacchiere dei soliti politici politicanti.

Il Sindaco

Antonio Capone

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102728105

Politica

Politica

M5S, Cammarano: “La Regione riconosca l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore come DEA di II livello”

"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...

Politica

Operazione anti-camorra a Pagani, delegazione di Fratelli d’Italia ringrazia l’Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...

Politica

Pagani, 88 arresti nell'operazione anticamorra: il plauso di Fratelli d’Italia all’Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...

Politica

«Positano rivuole le sue spiagge!». Dopo servizio "Mi Manda Raitre" l'opposizione riaccende riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande

Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...