Tu sei qui: PoliticaManifesti abusivi, fioccano multe e polemiche
Inserito da (admin), venerdì 22 maggio 2009 00:00:00
Notificati oltre 100 verbali contro l’affissione di manifesti al di fuori degli spazi destinati alla pubblicità elettorale.
Severissima ed intransigente l’Aipa, società che gestisce le pubbliche affissioni in città e che non ha risparmiato nessuno: inflitte 30 multe al candidato consigliere provinciale dell’Udeur Alfonso Senatore, 10 al candidato Mpa Bruno D’Elia ed ai candidati Pdl Luigi Napoli ed Alessandro Schillaci, 30 al candidato alle elezioni europee dell’Udc Luigi Nocera e 10 a quello di Rifondazione Comunista Pellegrino, per un totale di 65mila euro. Per ciascuno anche una sanzione di 450 euro per affissione non autorizzata e di 200 euro per pubblicità abusiva.
Un fenomeno, quello del cosiddetto attacchinaggio “barbaro” dei manifesti elettorali, che sta scatenando furiose polemiche tra le diverse fazioni politiche in gara per i seggi provinciali.
A lanciare l’attacco, nei giorni scorsi, è stata Angela Di Lorenzo, candidata per l’Italia dei Valori nel collegio Cava 1, dopo che domenica scorsa alcuni suoi manifesti, dopo due ore soltanto dall'affissione, erano stati abusivamente coperti da altri che pubblicizzavano un candidato del Pdl.
«La vera campagna elettorale - hanno dichiarato la Di Lorenzo e l'Idv cittadino - si fa con i contenuti e non con i manifesti. Evidentemente, per coprire la mancanza dei primi, molti partiti hanno deciso di utilizzare qualunque spazio, anche se in modo abusivo».
Non si è fatta attendere la risposta dei candidati del Pdl, Luigi Napoli ed Alessandro Schillaci: «La Di Lorenzo sta cercando di persuadere gli elettori legando la questione ad un inesistente programma del Pdl. Noi rigiriamo la domanda all’avvocato. Quali sono i suoi contenuti? E soprattutto dov’è stata negli ultimi tre anni? Se lei sostiene che la vera campagna elettorale si debba fare con i contenuti e non con slogan, manifesti e manifestazioni di piazza, sicuramente saprà che per fare politica, quella vera, c’è bisogno di avere un forte attivismo alle spalle. Di sicuro non ci si improvvisa di punto in bianco. E fino a prova contraria, i contenuti nel nostro programma non mancano e non mancheranno».
Fonte: Il Portico
rank: 10715107
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...