Tu sei qui: PoliticaMelbourne, Luca Visentini eletto a capo del sindacato mondiale
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 21 novembre 2022 19:44:30
Lo aveva preannunciato all'alba di ieri mattina da Melbourne con un post su Facebook il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri: il nuovo segretario generale del sindacato mondiale è Luca Visentini.
Visentini proviene dal sindacato Uil, è anche Segretario della Confederazione Europea Sindacati: il voto ha coinvolto quasi 1.000 sindacalisti provenienti da oltre 120 paesi.
Dopo la sua elezione, Luca Visentini ha dichiarato:
"Sono incredibilmente orgoglioso di avere questa opportunità di guidare l'ITUC e di rappresentare la voce dei lavoratori sulla scena mondiale. Grazie per aver riposto la vostra fiducia in me. Rendo omaggio a Sharan Burrow per la sua straordinaria leadership dell'ITUC. I suoi successi, insieme al suo fantastico team, parlano da soli e ha costruito un'organizzazione forte e rispettata che è davvero la voce globale dei lavoratori. Ma mi rendo conto che questo è un momento storicamente difficile per i lavoratori. Il mondo è sull'orlo di una recessione economica e i lavoratori sono in prima linea. Molte persone ne stanno già subendo le conseguenze. La pace e la democrazia sono minacciate e i movimenti emergenti di estrema destra stanno mettendo a rischio i diritti umani, dei lavoratori e dei sindacati.
L'Ituc guiderà l'appello per un nuovo modello economico basato su un nuovo contratto sociale. Vogliamo posti di lavoro rispettosi del clima, diritti dei lavoratori, salari giusti, protezione sociale, uguaglianza e inclusione. Questo deve essere al centro dei piani di tutti i governi. Si tratta di giustizia sociale, pace e sopravvivenza, e non smettero' di lottare per questo per i lavoratori. Difendere condizioni di vita e di lavoro eque per tutte le persone e' il modo migliore per costruire la democrazia e la pace in tutto il mondo".
Soddisfazione anche per la Uil che vede un 'suo' sindacalista alla guida del sindacato mondiale:
Luca Visentini Segretario generale dell'ITUC: una vittoria netta con il 72% dei voti quella che lo impegnerà alla guida del Sindacato mondiale in rappresentanza di oltre 200 milioni di lavoratori.
Una grande soddisfazione per tutto il sindacato italiano e per la UIL in particolare che per la prima volta vede un suo dirigente al vertice della CSI".
Fonte foto: Pagina Facebook Uil
Fonte: Positano Notizie
rank: 10888108
"Con l'approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale. E' una riforma giusta e coraggiosa, che pone finalmente fine a una sovrapposizione di ruoli che ha minato per troppo tempo la fiducia dei...
Un sistema farmaceutico più semplice, equo e vicino ai cittadini. Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del cosiddetto Testo Unico della farmaceutica, il Governo Meloni punta a riorganizzare in modo organico e coerente la normativa in materia di medicinali, superando anni di frammentazione e stratificazione...
"Le prossime elezioni regionali in Campania saranno lo spartiacque tra chi vuol davvero farla ripartire e chi invece si accontenta di gestire il declino. Non possiamo permettere che la regione resti ancora prigioniera del Pd, del sistema deluchiano e della sinistra radicale che vogliono solo spartirsi...
"Il trasferimento dell'auto medica 118 da Pontecagnano Faiano a Battipaglia rischia di lasciare scoperto un territorio di circa 60.000 abitanti, comprendente Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino e Pontecagnano...