Tu sei qui: PoliticaMigranti, polemiche per le dichiarazioni di Piantedosi. Osservatore Romano: "La marcia indietro dei diritti umani"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 28 febbraio 2023 20:31:31
di Norman di Lieto
Dichiarazioni irricevibili quelle del ministro dell'Interno Piantedosi dopo la tragedia avvenuta all'alba di domenica mattina a pochi metri dalla riva in Calabria nei pressi di Crotone che ha portato alla morte di 63 persone.
Mentre si cerca di capire perché l'imbarcazione non abbia lanciato SOS e quali siano le colpe da parte di chi sarebbe dovuto intervenire tengono banco (ancora una volta, verrebbe da dire) le dichiarazioni del ministro Piantedosi che aveva dichiarato poche ore dopo la tragedia:
"La disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vita dei propri figli".
Una dichiarazione rispedita al mittente con un editoriale del quotidiano della Santa Sede, l'Osservatore Romano che ha titolato il proprio editoriale in modo inequivocabile: "La marcia indietro dei diritti umani" e ancora 'Chi lascia il proprio Paese lo fa perché non ha alternative, perché la sua stessa vita è a rischio'.
L'Osservatore Romano mette dunque in evidenza "l'indifferenza nei confronti dei diritti dei migranti che cercano un mondo migliore e trovano, invece, la morte in mare. Nel loro caso, come ripetuto spesso da Papa Francesco - ricorda il quotidiano vaticano -, ad essere violato è anche il 'diritto a non dover migrare', ossia ad avere in patria condizioni di pace e sicurezza sociale ed economica, troppe volte messe a rischio da guerre, conflitti e conseguenze del cambiamento climatico".
Per il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, "la questione dei migranti e dei rifugiati va affrontata con responsabilità e umanità".
Non è solo la Chiesa a far sentire la propria voce ma insorge anche l'opposizione:
Pd, Movimento Cinquestelle e Terzo Polo chiedono al governo una ricostruzione accurata dei fatti.
"Il punto - ha detto il senatore del Pd Andrea Giorgis - è che cosa ha fatto il governo tra le ore 22.30 e 4.10?". Occorre sapere, ha chiesto la capogruppo M5s Barbara Floridia "cosa si poteva fare e non si è fatto, anche per migliorare in futuro le azioni di salvataggio".
Davanti a Palazzo Chigi deputati e alcuni militanti dei Verdi con le mani tinte di rosso sangue hanno tenuto un flash mob, mostrando le foto dei cadaveri coperti dai teli bianchi.
Fonte: Booble
rank: 104510108
"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...