Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Orsola martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMinori, l'opposizione contro la nuova spiaggia attrezzata per i residenti: “Una scelta calata dall'alto, senza confronto”

Politica

"Una scelta calata dall’alto, senza confronto, senza rispetto per i desideri dei minoresi e di chi ama questo paese"

Minori, l'opposizione contro la nuova spiaggia attrezzata per i residenti: “Una scelta calata dall'alto, senza confronto”

È duro l’attacco del gruppo di minoranza “Le Formichelle” contro la decisione di destinare a lido comunale il tratto di spiaggia lato est di Minori: “Si poteva lasciare libero almeno per quest’anno, nel rispetto dei cittadini e del bene comune”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 luglio 2025 16:21:39

A Minori il gruppo di opposizione "Le Formichelle" si dice contrario alla trasformazione in lido comunale del tratto di spiaggia lato est. Una decisione che i consiglieri comunali ritengono «una scelta calata dall'alto, senza confronto, senza rispetto per i desideri dei minoresi e di chi ama questo paese».

Di seguito il comunicato stampa integrale.

 

L'ENNESIMA SCELTA NON PARTECIPATA! Cari concittadini, ancora una volta, l'Amministrazione comunale ha dimostrato cosa intende per "partecipazione": nulla. Parliamo del tratto di spiaggia lato est di Minori, un bene comune che avrebbe potuto - e dovuto - restare a disposizione libera di cittadini e turisti, almeno per questa stagione, visto che poi si dovrà elaborare il PAD COMUNALE (Piano attuativo di utilizzazione delle aree demaniali). E invece?

LA VERITÀ DEI FATTI:

• In un Consiglio Comunale dedicato, era stato posto un interrogativo chiaro: come si intende utilizzare il tratto di spiaggia lato est per l'estate 2025?

• Nessuna risposta chiara. Nessuna visione condivisa. Nessuna comunicazione trasparente.

• Nessuno ha detto che era già pronto un bando per l'affidamento dei servizi alla balneazione.

• Nessuno ha avuto il coraggio di spiegare che si stava preparando una richiesta di variazione ai sensi dell'art. 24 del Codice della Navigazione, per trasformare quel tratto in "lido comunale".

RISULTATO? Una spiaggia libera che non sarà più tale. Una scelta calata dall'alto, senza confronto, senza rispetto per i desideri dei minoresi e di chi ama questo paese. Eppure, bastava poco: per un solo anno, si poteva scegliere di lasciare quel tratto libero, fruibile a tutti nel pieno rispetto del dettato costituzionale, simbolo di accoglienza e libertà. Invece no: si è preferito procedere in silenzio, senza trasparenza né condivisione.
NOI DICIAMO BASTA. Basta decisioni prese nelle stanze chiuse del potere. Basta usare i beni comuni come strumenti di gestione autoritaria. Noi continueremo a chiedere chiarezza anche agli organi che per competenza, hanno il dovere di indagare, vigilare e supervisionare. È fondamentale che ogni responsabilità venga assunta con trasparenza, perché solo così si può tutelare davvero l'interesse pubblico e ristabilire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Perché Minori merita rispetto e partecipazione vera, merita un'altra prospettiva.

 

Leggi anche:

Minori, una nuova spiaggia attrezzata per i residenti: da domenica 13 luglio 50 ombrelloni e 100 lettini a disposizione

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108718101

Politica

Politica

Campania, i giovani protagonisti del cambiamento con Roberto Fico

In Campania, le realtà giovanili dei partiti della coalizione di centrosinistra hanno dato vita a un incontro all'insegna della partecipazione attiva e della condivisione di idee, con l'obiettivo di definire l'"Agenda Giovani": un programma concreto di proposte da presentare a Roberto Fico, candidato...

Politica

Alexey Paramonov, Ambasciatore della Federazione Russa in Italia: «Il piano europeo sugli asset russi è un furto»

L'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, ha rilasciato un commento ufficiale in risposta alle notizie diffuse dai media italiani, secondo cui l'Italia parteciperebbe all'elaborazione del piano della Commissione Europea volto a utilizzare le riserve auree e valutarie russe "congelate"...

Politica

Eurostat, Vietri (FdI): "Campania tra le regioni europee più povere, fallimento totale di De Luca"

"I dati pubblicati da Eurostat sono l'ennesima fotografia impietosa di un disastro annunciato: la Campania si conferma tra le regioni con il più alto tasso di povertà dell'intera Unione Europea, con il 43% della popolazione a rischio esclusione sociale. Una percentuale spaventosa, seconda solo alla Guyana...

Politica

Sviluppo, Piero De Luca: "La Campania traina la crescita del Sud e dell’Italia, ma il Governo resta fermo"

"La Campania sta trainando la crescita economica del Sud e dell'intero Paese, grazie agli investimenti della Regione e ai fondi del PNRR, oggi unica leva di crescita e sviluppo che esiste in Italia. È stato fatto un lavoro enorme in Campania in questi anni: circa 2 miliardi di euro investiti per sostenere...