Tu sei qui: PoliticaMinori, Maria Citro lascia il Consiglio comunale: «Un’opportunità professionale mi impone di dimettermi»
Inserito da (Admin), lunedì 28 luglio 2025 16:57:12

Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da cui è partita l'esperienza amministrativa un anno fa.
«Vi scrivo con un nodo in gola e con grande senso di responsabilità» esordisce Citro, spiegando che un importante cambiamento nella sua carriera professionale l'ha portata a prendere questa difficile decisione: «Sono stata selezionata da una multinazionale che fornisce assistenza tecnica agli enti pubblici. Un'opportunità che mi onora, ma che, per policy aziendale, richiede l'assoluta incompatibilità con incarichi politici».
Di qui, l'obbligo di lasciare l'incarico istituzionale: «Sarò costretta a rassegnare le mie dimissioni dal ruolo di consigliera di minoranza nel Comune di Minori».
Nonostante l'uscita dalla scena consiliare, Citro rassicura il gruppo e la cittadinanza: «Questa transizione non lascia un vuoto: entrerà in Consiglio una formichella ugualmente gagliarda, il Dott. Michele Langella, che insieme a Valentina Criscuolo e Tommaso Manzi continuerà integerrimamente il lavoro che abbiamo iniziato».
Il messaggio prosegue sottolineando la continuità dell'impegno politico e civico delle Formichelle: «L'attivismo, la presenza e l'anima delle Formichelle non si fermano. Quello che ci muove non è mai stato un seggio o un titolo, ma lo spirito di una comunità che ha scelto di essere voce alternativa, critica e propositiva per il nostro paese».
Maria Citro rivendica il percorso svolto con orgoglio: «Le idee, le battaglie e la visione che abbiamo costruito insieme restano il nostro faro: sono patrimonio della comunità, non di una sola persona». E conclude con un pensiero rivolto ai colleghi e alla comunità: «Dopo un anno di consiliatura, sento il dovere di ringraziare la comunità che mi ha sostenuta, permettendomi di portare avanti le battaglie civiche e sociali che sono l'anima del nostro gruppo», esprimendo «un sincero augurio a chi subentrerà in Consiglio Comunale affinché possa portare avanti, con nuovo e diverso vigore, le istanze e i valori che animano il gruppo "Le Formichelle - Un'altra prospettiva"».
Infine, l'auspicio che l'intero Consiglio comunale possa proseguire nel proprio impegno istituzionale con spirito costruttivo: «Auguro a tutto il Consiglio Comunale di proseguire il proprio lavoro nell'interesse esclusivo della comunità di Minori, con profondo impegno e apertura al dialogo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104419109
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...