Tu sei qui: PoliticaMinori, Maria Citro lascia il Consiglio comunale: «Un’opportunità professionale mi impone di dimettermi»
Inserito da (Admin), lunedì 28 luglio 2025 16:57:12
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da cui è partita l'esperienza amministrativa un anno fa.
«Vi scrivo con un nodo in gola e con grande senso di responsabilità» esordisce Citro, spiegando che un importante cambiamento nella sua carriera professionale l'ha portata a prendere questa difficile decisione: «Sono stata selezionata da una multinazionale che fornisce assistenza tecnica agli enti pubblici. Un'opportunità che mi onora, ma che, per policy aziendale, richiede l'assoluta incompatibilità con incarichi politici».
Di qui, l'obbligo di lasciare l'incarico istituzionale: «Sarò costretta a rassegnare le mie dimissioni dal ruolo di consigliera di minoranza nel Comune di Minori».
Nonostante l'uscita dalla scena consiliare, Citro rassicura il gruppo e la cittadinanza: «Questa transizione non lascia un vuoto: entrerà in Consiglio una formichella ugualmente gagliarda, il Dott. Michele Langella, che insieme a Valentina Criscuolo e Tommaso Manzi continuerà integerrimamente il lavoro che abbiamo iniziato».
Il messaggio prosegue sottolineando la continuità dell'impegno politico e civico delle Formichelle: «L'attivismo, la presenza e l'anima delle Formichelle non si fermano. Quello che ci muove non è mai stato un seggio o un titolo, ma lo spirito di una comunità che ha scelto di essere voce alternativa, critica e propositiva per il nostro paese».
Maria Citro rivendica il percorso svolto con orgoglio: «Le idee, le battaglie e la visione che abbiamo costruito insieme restano il nostro faro: sono patrimonio della comunità, non di una sola persona». E conclude con un pensiero rivolto ai colleghi e alla comunità: «Dopo un anno di consiliatura, sento il dovere di ringraziare la comunità che mi ha sostenuta, permettendomi di portare avanti le battaglie civiche e sociali che sono l'anima del nostro gruppo», esprimendo «un sincero augurio a chi subentrerà in Consiglio Comunale affinché possa portare avanti, con nuovo e diverso vigore, le istanze e i valori che animano il gruppo "Le Formichelle - Un'altra prospettiva"».
Infine, l'auspicio che l'intero Consiglio comunale possa proseguire nel proprio impegno istituzionale con spirito costruttivo: «Auguro a tutto il Consiglio Comunale di proseguire il proprio lavoro nell'interesse esclusivo della comunità di Minori, con profondo impegno e apertura al dialogo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100718101
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...
"Questa mattina sono tornato alla Cooper Standard di Salerno, accanto al presidio permanente dei lavoratori, perché è fondamentale tenere alta l'attenzione su un'eccellenza nazionale, non solo del Mezzogiorno, unica nella produzione di questa specifica componentistica auto per Stellantis. C'è il rischio...