Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMinori, Sindaco Reale replica a Goletta Verde: «Attività superficiale che crea confusione. ARPAC attesta balneabilità del nostro mare»

Politica

Minori, Costiera Amalfitana, Goletta Verde, mare, balneabilità

Minori, Sindaco Reale replica a Goletta Verde: «Attività superficiale che crea confusione. ARPAC attesta balneabilità del nostro mare»

«Il Reginna Minor non è un fiume, ma un torrente che d’estate si riduce a un rivolo, tanto esiguo che difficilmente potrebbe inquinare lo specchio d’acqua antistante. Il "forte inquinamento" potrebbe avere cause del tutto contingenti»

Inserito da (Redazione LdA), sabato 16 luglio 2022 08:40:32

Anche quest'anno Goletta Verde, storica campagna di Legambiente, ha rilasciato i dati sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Dai campioni raccolti tra il 19 e il 30 giugno, la foce del Reginna Minor, a Minori, è stata classificata "fortemente inquinata".

A questo verdetto ha prontamente replicato il Primo cittadino Andrea Reale, che ha dichiarato: «L'attività di Goletta Verde rischia talvolta di risultare superficiale, ingenerando situazioni di incertezza che andrebbero invece approfondite e chiarite».

«Valutando con più attenzione, tuttavia, si palesa un evidente contrasto tra quanto divulgato da Goletta Verde e i dati pubblicati ufficialmente dall'Agenzia per l'Ambiente ARPAC, che attestano invece per Minori un mare perfettamente balneabile: l'ultima rilevazione è del 12 luglio, e conferma che le nostre acque di balneazione rientrano pienamente entro i margini di legge previsti», ha spiegato il Sindaco.

E ha aggiunto: «Senza nulla togliere all'opera encomiabile di Goletta Verde, va però rilevato come in questo caso essa si limiti a un annuncio generico privo di riferimenti puntuali: del punto e della data di prelievo, delle modalità e delle condizioni in cui è avvenuto, nonché dei risultati precisi dell'analisi. Il Reginna Minor non è un fiume, ma un torrente che d'estate si riduce a un rivolo, tanto esiguo che difficilmente potrebbe inquinare lo specchio d'acqua antistante. Il "forte inquinamento" potrebbe avere cause del tutto contingenti (un evento naturale, uno sversamento occasionale, etc.), tanto più che non è dato conoscere neanche la natura dei presunti agenti inquinanti. E naturalmente, per avere un minimo di rigore scientifico, dovrebbe essere confermato da indagini successive (del tipo di quelle che l'ARPAC svolge di continuo nella stagione estiva, per intenderci)».

«Ma di tutto questo Goletta Verde non ha tenuto conto, scegliendo di "annunciare" a prescindere da ragionamenti un po' più approfonditi e soprattutto dagli unici dati ufficiali che sono, come detto, di tutt'altro segno. È vero invece che negli ultimi mesi proprio a Minori è stata intrapresa una serie di interventi a tutela della qualità del mare, non ultima la campagna di verifica di eventuali immissioni abusive condotta dalla Polizia Locale e dai tecnici dell'Ausino. Tanto precisato, e senza alcuno spirito polemico, gli operatori di Goletta Verde saranno i benvenuti quando vorranno essere presenti di persona a Minori per discutere dei problemi del mare con la cittadinanza e con l'amministrazione», ha chiosato Reale.

Leggi anche:

Goletta Verde scatta una fotografia del mare: la foce del fiume di Minori è "fortemente inquinata"

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102918108

Politica

Politica

Incendio a Massa Lubrense, il Comune ringrazia chi è intervenuto per domare le fiamme

L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...

Politica

Giovane morta a Cava de’ Tirreni e approvazione del rendiconto di gestione: le parole del Consiglio Comunale

Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...

Politica

Il Comune di Gragnano diffida l'uso improprio del nome della Città in ambito commerciale: “Tuteleremo la nostra identità”

Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...

Politica

Positano, Sindaco Guida replica a lettera dimissioni consigliere Giorgio Russo: «Soltanto accuse infondate»

Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno