Tu sei qui: PoliticaModifiche a Statuto Azienda consortile per i servizi sociali: accolta richiesta del Comune di Atrani, assemblea rinviata
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 dicembre 2024 11:48:46
Il Comune di Atrani, attraverso una nota a firma del Sindaco Michele Siravo, inviata al Presidente dell'Azienda Speciale Consortile per i Servizi Socio-Sanitari Cava-Costa d'Amalfi nonché sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier e ai Sindaci dei Comuni aderenti, ha formalmente richiesto e ottenuto il rinvio dell'Assemblea Straordinaria prevista per ieri, 18 dicembre 2024, evidenziando alcune criticità procedurali e la necessità di garantire un approfondimento adeguato delle proposte di modifica statutaria.
La richiesta nasce dalla mancanza di allegati alla PEC di convocazione, contenenti le proposte di modifica statutaria, che di fatto ha reso impossibile un esame preliminare da parte dei responsabili comunali e degli organi tecnici preposti.
Nella nota si sottolinea inoltre che, vista l'importanza della materia, un preavviso di sole 24 ore appare del tutto inadeguato per consentire un'analisi approfondita e responsabile delle modifiche statutarie.
Il sindaco Siravo ritiene indispensabile un coinvolgimento preventivo sia dei revisori e degli organi tecnici comunali, sia del Revisore dei Conti dell'Azienda Speciale Consortile, come previsto dallo Statuto, per evitare pareri negativi che richiederebbero di ripetere l'iter approvativo, causando perdite di tempo, risorse e possibili danni ai servizi per i cittadini. Questo controllo garantirebbe conformità normativa, sostenibilità economica e trasparenza, prevenendo rilievi successivi che potrebbero compromettere l'efficacia dell'atto.
«Decisioni di tale rilevanza - si legge nella nota - devono essere assunte con la massima attenzione e responsabilità, evitando ulteriori inefficienze e disservizi che potrebbero compromettere il benessere delle nostre comunità».
Onde evitare ulteriori problematiche come quelle emerse durante il Consiglio Comunale del 27 novembre scorso a Cava de' Tirreni, il Comune di Atrani ha richiamato la necessità di una gestione scrupolosa e trasparente dell'iter di modifica dello statuto.
Come noto, in quella circostanza emerse una discrepanza grave tra l'atto costitutivo approvato dal Consiglio Comunale e il documento firmato successivamente davanti al notaio.
Il Comune di Atrani ha inoltre posto l'accento sulla trasparenza, richiamando l'art. 15 dello Statuto consortile che stabilisce chiaramente che "la seduta è pubblica". Pertanto, si è richiesto che le convocazioni e le relative documentazioni siano rese pubbliche attraverso strumenti idonei a garantirne la massima visibilità e accessibilità.
Si è sottolineato che, vista l'importanza della tematica, delegare un rappresentante all'Assemblea non è pratico. La modifica statutaria, infatti, richiede la firma dei Sindaci e l'approvazione dei Consigli comunali, rendendo necessario un confronto diretto e approfondito tra i Sindaci.
«Un breve rinvio non rallenterà il processo, ma anzi lo renderà più solido, partecipato e privo di criticità, nell'interesse delle nostre amministrazioni e delle comunità che rappresentiamo», conclude la nota firmata dal Sindaco di Atrani.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 104011105
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
«Il Primo Maggio è la festa di chi lavora, ma anche di chi il lavoro lo cerca, lo ha perso o lo vive ogni giorno con insicurezza». Lo sottolinea, in occasione del Primo Maggio, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, secondo la quale «il Primo Maggio è sì una ricorrenza, ma anche e soprattutto...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari di maggioranza a proposito dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia). "Il comportamento dell'opposizione (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Siamo Cavesi e Cava Sia) che ha scelto di abbandonare...