Tu sei qui: PoliticaMorte operaio di Cava, Camera Popolare del Lavoro e Potere al Popolo: «La sicurezza dei lavoratori sarà la nostra battaglia»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 16 dicembre 2020 09:03:43
«Le parole del giorno dopo sappiamo che servono a poco. Quest'anno la guerra silenziosa che fa più di mille morti all'anno sui posti di lavoro in tutta Italia colpisce anche la nostra comunità». Sono le parole di Camera Popolare del Lavoro - Cava de' Tirreni, che interviene sulla tragica scomparsa dell'operaio Michele Santoriello, morto sul posto di lavoro due giorni fa.
«Oggi è il giorno del dolore e della vicinanza alla famiglia colpita dal lutto. Da domani sappiamo che la sicurezza sul lavoro dovrà essere la nostra battaglia, ancora più dura e determinata, perché chi lavora non deve rischiare di non fare ritorno a casa.
«Mettiamo da subito i nostri legali e i nostri tecnici a disposizione della famiglia e di chi sarà disposto a battersi per fare chiarezza su quanto accaduto sui capannoni ex Pennitalia. Ciao Michele!».
Sulla vicenda è intervenuto anche Potere al Popolo - Cava de' Tirreni: «Le lacrime di tutta Cava de' Tirreni per ciò che non doveva accadere. È assurdo, ingiusto, inspiegabile che oggi un nostro concittadino non sia più tra noi per la sola colpa di essere andato a lavorare.
Più di mille morti all'anno sul posto di lavoro in Italia anche in questo 2020 ci segnalano una guerra invisibile che, davanti all'emergenza occupazionale e al ricatto permanente dei contratti a ribasso, rischia di essere sottovalutata.
Esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la nostra solidarietà alla famiglia che oggi ha bisogno di tutta la vicinanza possibile.
Socializziamo l'appello della Camera Popolare del Lavoro - Cava de'Tirreni per un sostegno a titolo gratuito sul piano tecnico e legale per far luce sull'accaduto. Da domani non ci resta che la battaglia per la sicurezza sui posti di lavoro perché mai più si debba soffrire così per la vita di un uomo, un lavoratore, una persona rispettata e amata da tutta la nostra comunità.
Ciao Michele!».
Fonte: Il Portico
rank: 10268108
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...