Tu sei qui: PoliticaOspedale Cava e mancato Consiglio Comunale, opposizioni contro Servalli: «Le sue scelte sono pretestuose e incoerenti»
Inserito da (redazioneip), martedì 22 dicembre 2020 19:30:31
«Le reazioni scomposte alla nostra richiesta del rispetto delle regole rivolta al ministro dell'Interno e al Prefetto impongono alcune riflessioni, pacate ma ferme». Sono le parole, affidate ad una nota stampa, dei gruppi consiliari di Cava de' Tirreni La Fratellanza, Siamo Cavesi, Fratelli D'Italia e Forza Italia.
«Le motivazioni addotte dai capigruppo dei partiti di maggioranza a sostegno della scelta di non convocare nei tempi previsti dalla legge e dal regolamento, un Consiglio comunale sull'emergenza Covid-19 e sul continuo depotenziamento dell'ospedale, sono pretestuose e incoerenti con le scelte fin qui adottate dall'amministrazione Servalli. I capigruppo, in aperto contrasto con il parere dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sulle riunioni dei Consigli comunali in presenza, hanno definito "semplicemente responsabile, coerente e di esempio verso la città evitare di svolgere riunioni all'interno dell'aula consiliare".
Evidentemente, però, responsabilità, coerenza ed esempio verso la città sono princìpi che valgono solo quando si tratta di confrontarsi con i rappresentanti dei cittadini. È il caso di ricordare, infatti, che proprio nell'aula consiliare si sono tenute, i questi giorni, la conferenza stampa del sindaco per la presentazione delle opere pubbliche e una manifestazione pubblica con i vertici della Metellia.
Si tratta di due iniziative - di sicuro avvenute nel rispetto delle regole di sicurezza legate all'emergenza Covid-19 - che hanno visto la partecipazione di un numero di persone non diverso da quello che si registra nelle sedute consiliari. Appaiono, dunque, pretestuosa la motivazione addotta per la mancata convocazione del Consiglio comunale monotematico e insincera la disponibilità al confronto, fin qui sempre proclamata e mai attuata. In seguito all'iniziativa delle forze di opposizione, inoltre, il Presidente del Consiglio comunale Adolfo Salsano ha scritto e pubblicamente detto di essere stato finora troppo imparziale.
Questo prefigura che d'ora in avanti non lo sarà più. Visto che il ruolo presume la garanzia dell'imparzialità amministrativa crediamo che le sue parole, oltre che inaccettabili, siano anche pericolose per la tutela della democrazia. Riteniamo che il presidente Salsano debba chiedere scusa non tanto alle forze politiche di opposizione quanto agli oltre diecimila elettori cavesi che esse rappresentano».
Fonte: Il Portico
rank: 10226109
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...