Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Alessio confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaOsteoporosi, prima visita all'Asl Salerno a settembre 2026. Polichetti (Udc): "Inaccettabile. È un'umiliazione per i cittadini"  

Politica

Visita prenotata per settembre 2026

Osteoporosi, prima visita all'Asl Salerno a settembre 2026. Polichetti (Udc): "Inaccettabile. È un'umiliazione per i cittadini"  

Una donna di Matierno, affetta da osteoporosi, ha ottenuto un appuntamento all’Asl solo per settembre 2026: oltre 18 mesi di attesa per un piano terapeutico. Dura la reazione di Mario Polichetti, medico e dirigente Udc, che denuncia l'emergenza delle liste d'attesa e annuncia un’interrogazione parlamentare. “Non è più sanità, è abbandono istituzionale”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 26 maggio 2025 12:20:06

 

Ennesimo caso di sanità pubblica in affanno in Campania. A una donna residente a Salerno, nella frazione Matierno, e affetta da osteoporosi è stato assegnato un appuntamento per la sola prenotazione del piano terapeutico a settembre 2026, presso l'Asl di Salerno. Un'attesa di oltre un anno e mezzo per accedere a cure fondamentali, che rischia di compromettere seriamente la salute della paziente.

Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc e medico ospedaliero, ha espresso con decisione il proprio sdegno. "Ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza nascosta, fatta di ritardi insostenibili, di cittadini dimenticati, di diritti fondamentali calpestati", ha dichiarato Polichetti. "È semplicemente vergognoso che nel 2025 una donna con una patologia silenziosa ma devastante come l'osteoporosi debba attendere fino a settembre 2026 anche solo per iniziare il suo percorso terapeutico. È un'umiliazione, non solo una disfunzione organizzativa".

L'osteoporosi è una malattia che, se non trattata tempestivamente, può portare a fratture invalidanti, perdita di autonomia e peggioramento della qualità della vita, soprattutto nelle persone più fragili. "In queste condizioni - prosegue Polichetti - non stiamo parlando di prevenzione, ma di abbandono. Un sistema sanitario che costringe i cittadini a convivere con il dolore e l'incertezza per mesi, o anni, non sta più garantendo il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione".

Il dirigente dell'Udc ha poi puntato il dito contro la gestione dell'Asl salernitana: "Se il sistema non è più in grado di dare risposte nemmeno alle patologie croniche, allora significa che qualcosa si è rotto a livello strutturale. E qualcuno deve avere il coraggio di assumersi le responsabilità. È finito il tempo degli alibi".

Polichetti ha inoltre annunciato iniziative concrete: "Non resteremo a guardare. Porteremo il caso all'attenzione della Regione e solleciterò i nostri rappresentanti parlamentari a presentare un'interrogazione al Ministro della Salute. È necessario capire come sia possibile che una prestazione del genere venga calendarizzata a oltre 18 mesi. Pretendiamo trasparenza e risposte".

La situazione, secondo il rappresentante Udc, non è isolata ma sintomo di un malessere più profondo: "Questo episodio è solo la punta dell'iceberg. Quotidianamente riceviamo segnalazioni di liste d'attesa fuori controllo, disservizi, carenza di personale e carichi insostenibili per i pochi medici rimasti. È una bomba sociale pronta a esplodere. Chiediamo un piano straordinario per ridurre le liste d'attesa, il potenziamento degli organici e un uso efficiente delle risorse già disponibili. Basta annunci, servono interventi urgenti. La salute dei cittadini campani non può più aspettare", conclude Polichetti.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10707104

Politica

Politica

Napoli, Sommese (Azione): “Il Consiglio regionale non può essere mortificato. Serve rispetto, confronto e visione”

"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...

Politica

Cava de’ Tirreni, Bilotti (M5s): «Profonda vicinanza alla donna vittima di tentato femminicidio. Basta parlare di "raptus"»

«Profonda vicinanza alla donna vittima del tentato femminicidio a Cava de' Tirreni, un fatto che, ancora una volta, ci ricorda quanto sia urgente un impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale...

Politica

Capodichino, lavori in pista previsti per novembre 2026. Ferrante: «Un tavolo tecnico per garantire coordinamento e sicurezza»

Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...

Politica

Forza Italia Salerno: «Nuovo svincolo di Eboli risultato strategico. Grazie al Sottosegretario Ferrante per l’impegno concreto»

"L'approvazione della convenzione tra Anas e RFI per la realizzazione del nuovo svincolo di Eboli sull'autostrada A2 rappresenta un risultato di straordinaria importanza per l'intera provincia di Salerno. Si tratta di un passo concreto verso un sistema infrastrutturale più moderno, sicuro e funzionale,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno