Tu sei qui: PoliticaPagani. Ex zona contesa, Gerardo Palladino rassegna le dimissioni dalle deleghe provinciali e passa in minoranza: «Scelta inevitabile»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 dicembre 2024 15:25:35
Mattinata di svolta politica a Palazzo Sant'Agostino. Il consigliere provinciale Gerardo Palladino, nonché Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pagani, ha ufficialmente protocollato le proprie dimissioni irrevocabili e con effetto immediato da tutte le deleghe a lui conferite, tra cui Lavori Pubblici, Coordinamento del Piano Triennale delle opere pubbliche e gestione del PNRR.
La decisione, preannunciata a margine del Consiglio Provinciale dello scorso venerdì, è stata formalizzata stamattina, 17 dicembre, direttamente nelle mani del vicepresidente e attuale presidente facente funzioni della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo. Con un atto di rottura netto, Palladino ha dichiarato conclusa la sua esperienza con la maggioranza provinciale, iniziata nel 2021 e portata avanti con "lealtà, trasparenza e impegno per l'intero territorio composto da 158 Comuni".
"Purtroppo, anche con sentimenti di rammarico e forte delusione, ritengo sia la cosa più giusta, logica e corretta da fare", ha sottolineato Palladino. "Personalmente non posso più condividere un percorso politico, seppur da civico, con chi segue e porta avanti con il proprio consenso iniziative amministrative e politiche che non tengono conto di sentenze del nostro Ordinamento Giuridico definitive ed inappellabili come quelle del Consiglio di Stato. Si invoca la partecipazione popolare prevista dalla Costituzione ma poi nella proposta referendaria della Regione emerge in modo chiaro che la possibilità di scegliere la si darà solo ai circa 1000 cittadini della ex zona contesa estromettendo dalla Legge, senza dargli voce con il voto referendario, in un solo colpo tutti i cittadini di Pagani e Sant'Egidio del Monte Albino. Tutto ciò è assolutamente intollerabile sia umanamente che politicamente".
Palladino ha confermato che continuerà il suo mandato dai banchi della minoranza consiliare come capogruppo della lista "Uniti per la Provincia"."L'attenzione per i nostri territori continuerà in modo costante, soprattutto in vista di imminenti interventi di manutenzione stradale e lavori presso le strutture scolastiche prossimi alla realizzazione", ha concluso.
Non è mancato un ringraziamento ai colleghi consiglieri provinciali di Italia Viva, PSI e Fratelli d'Italia per aver condiviso con lui il voto contrario alla proposta di legge regionale sulla ex zona contesa.
Leggi anche:
Zona contesa Pagani-Sant'Egidio: il consiglio provinciale si esprime a favore del Referendum
Fonte: Il Vescovado
rank: 102312105
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...