Tu sei qui: PoliticaPanza resta in sella, ritirata la sfiducia
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Lucio Panza resterà in carica e continuerà a presiedere l’assise cittadina. Sfuma definitivamente la mozione di sfiducia presentata contro di lui da 14 consiglieri della maggioranza di centrosinistra.
Dopo giorni di paventata crisi politica, i consiglieri Nunzio Senatore, Pasquale Scarlino ed Artemio Baldi, insieme al sindaco Gravagnuolo che aveva lanciato la sfiducia, hanno ritirato la propria firma.
Con il ritiro delle quattro firme, dunque, sono venuti a mancare i presupposti legali per l’inserimento del “caso” all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. Il regolamento, infatti, prevede un minimo di 12 firme per la presentazione della mozione.
«Abbiamo preso atto che sia il Psi che lo stesso Lucio Panza ed il consigliere Vincenzo Di Nicola hanno pubblicamente riconosciuto la piena adesione al progetto Gravagnuolo e la leadership politico-amministrativa al primo cittadino»: ha spiegato così le motivazioni della loro scelta il consigliere Nunzio Senatore.
In effetti, una dimostrazione del recupero dei rapporti si era avuta già durante l’ultima seduta del parlamentino cittadino, lunedì scorso, quando la maggioranza si mostrò compatta anche grazie al voto di Panza e di Di Nicola.
Un ripristino dell’alleanza che argina anche ogni difficoltà relativa al sottogoverno cittadino. Le quote socialiste nelle società partecipate, in particolare Se.T.A. e Metellia, dovrebbere essere infatti riconfermate senza problemi. Nella prima società presto si provvederà a sostituire Di Nicola, ora diventato consigliere comunale, mentre nella Metellia dovrebbe rimanere l’ex segretario Luigi Avella.
L’unica "vittima" di questa burrascosa vicenda, dunque, alla fine sembra essere l’ex assessore Michele Coppola, tra l’altro dimessosi dal Comitato direttivo del Psi ed autosospesosi dal partito. Un gesto che pare preannunciare la fondazione di un nuovo movimento riformista.
Fonte: Il Portico
rank: 10154109
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...