Tu sei qui: PoliticaPechino rimane in silenzio sul caso Mosca
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 14:03:59
di Norman di Lieto
Uno dei paesi che sono sempre sembrati più vicino a Mosca o, quantomeno, equidistanti dal conflitto russo-ucraino è proprio la Cina di Xi Jingping: Pechino è rimasta silente per tutto il giorno sulla sfida del gruppo militare privato Wagner di Evgeny Prigozhin al presidente Vladimir Putin.
Su Weibo sono giunti una pioggia di commenti da parte degli utenti cinesi che hanno commentato facendo diventare un trend virale: milioni di giudizi e di post, con una lettura prevalente: accusa contro gli Stati Uniti, secondo i commentatori, colpevoli di manovrare Wagner contro Putin.
Putin aveva parlato anche con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che gli aveva espresso "pieno sostegno" sulla situazione nel Paese, secondo il Cremlino.
Aveva poi chiamato il bielorusso Alexander Lukashenko per informarlo e poi affidargli con successo la mediazione proprio con il capo della Wagner.
Resta da capire se ci sia stata anche una telefonata di Putin a Xi.
"Sta arrivando un cambiamento che non è successo in 100 anni e stiamo guidando questo cambiamento insieme", disse Xi, nell'ultimo faccia a faccia con Putin nel marzo scorso prima di lasciare il Cremlino, rilanciando una formula basata sulla convinzione di un Occidente in declino, indebolito e allo sbando.
Ora la mossa di Wagner con il suo immediato dietro front lascia ancor più dubbi della stessa guerra iniziata da Putin contro l'Ucraina da cui non si vede ancora una via d'uscita.
Fonte foto: Instagram
Fonte: Booble
rank: 100910103
"Il punto nascita di Polla va tenuto aperto". A farsi promotore della battaglia per difendere un'eccellenza del Vallo di Diano è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega. La vicenda è quella dell'Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia presso l'ospedale Curto...
Ad Amalfi l'entrata in vigore del Piano di Massima Occupabilità, che disciplina le modalità di occupazione del suolo pubblico a carattere temporaneo, ha innescato tensioni tra cittadini, commercianti e amministratori, tanto da spingere il consigliere di minoranza Gianluca Laudano a intervenire con una...
"Giuseppe Rinaldi è un uomo di valore oltre ad essere un ottimo sindaco. La sua esperienza amministrativa e politica affonda le radici nel territorio, tra la gente, a contatto con i bisogni veri dei cittadini. In questi anni, militando e ricoprendo ruoli nello stesso partito, ho avuto modo di apprezzarne...
La Provincia di Salerno perde il primo round nella controversia con il Comune di San Cipriano Picentino sulla Variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC). Il Consiglio comunale aveva adottato la Variante nella seduta del 30 dicembre 2024, ma la Provincia l'ha impugnata davanti al Tribunale Amministrativo...