Tu sei qui: PoliticaPechino rimane in silenzio sul caso Mosca
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 14:03:59
di Norman di Lieto
Uno dei paesi che sono sempre sembrati più vicino a Mosca o, quantomeno, equidistanti dal conflitto russo-ucraino è proprio la Cina di Xi Jingping: Pechino è rimasta silente per tutto il giorno sulla sfida del gruppo militare privato Wagner di Evgeny Prigozhin al presidente Vladimir Putin.
Su Weibo sono giunti una pioggia di commenti da parte degli utenti cinesi che hanno commentato facendo diventare un trend virale: milioni di giudizi e di post, con una lettura prevalente: accusa contro gli Stati Uniti, secondo i commentatori, colpevoli di manovrare Wagner contro Putin.
Putin aveva parlato anche con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che gli aveva espresso "pieno sostegno" sulla situazione nel Paese, secondo il Cremlino.
Aveva poi chiamato il bielorusso Alexander Lukashenko per informarlo e poi affidargli con successo la mediazione proprio con il capo della Wagner.
Resta da capire se ci sia stata anche una telefonata di Putin a Xi.
"Sta arrivando un cambiamento che non è successo in 100 anni e stiamo guidando questo cambiamento insieme", disse Xi, nell'ultimo faccia a faccia con Putin nel marzo scorso prima di lasciare il Cremlino, rilanciando una formula basata sulla convinzione di un Occidente in declino, indebolito e allo sbando.
Ora la mossa di Wagner con il suo immediato dietro front lascia ancor più dubbi della stessa guerra iniziata da Putin contro l'Ucraina da cui non si vede ancora una via d'uscita.
Fonte foto: Instagram
Fonte: Booble
rank: 106712104
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...
"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...
"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...