Tu sei qui: PoliticaPiero De Luca: “Governo taglia fondi al Sud e blocca PNRR”. Vietri: “È smemorato, dice bugie su PNRR e fondi al Mezzogiorno”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 7 aprile 2025 17:40:05
La cerimonia di insediamento del nuovo Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, si è svolta questa mattina, 7 aprile, a Palazzo Sant'Agostino, alla presenza di autorità politiche e istituzionali.
Tra gli interventi, ha fatto discutere quello dell'onorevole Piero De Luca, che ha esaltato la vittoria del centrosinistra e rivolto critiche al Governo nazionale, accusandolo di tagli ai fondi per il Sud e di una gestione penalizzante del PNRR.
«Grande soddisfazione per l'elezione di Vincenzo Napoli - ha dichiarato De Luca - una figura competente che assicurerà la continuità di oltre 500 milioni di euro di investimenti strategici per il territorio. In un momento di instabilità nazionale e internazionale, era fondamentale assicurare alla Provincia una guida forte e responsabile, soprattutto mentre il Governo taglia fondi, blocca il PNRR e penalizza i Comuni del Sud, sottraendo oltre 14 milioni di euro solo in questo territorio».
Le parole del deputato dem hanno scatenato la pronta reazione di Imma Vietri, parlamentare di Fratelli d'Italia, che ha smentito le accuse relative alla gestione del PNRR: «L'Italia è il Paese europeo con il miglior stato di attuazione del Piano. Abbiamo speso il 52% delle risorse ricevute, con il 63% delle rate aggiudicate. E siamo gli unici ad aver richiesto la settima rata. Nessun taglio è previsto per asili nido, ospedali di comunità o infrastrutture ferroviarie nel Mezzogiorno».
Infine, la deputata ha evidenziato che alla Quota Sud sono stati destinati oltre 59 miliardi di euro, pari al 40,8% delle risorse territorializzabili, sottolineando la "massima attenzione" del Governo nei confronti del Mezzogiorno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10648101
"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...