Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Matteo apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»

Politica

Positano, politica, giunta comunale, donne, quote rosa

Positano, minoranza chiede presenza in giunta di almeno due donne: «Così non è legalmente costituita!»

«La presenza del vicesindaco - spiega la capogruppo di opposizione Gabriella Guida - non basta a garantire tale proporzione tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni»

Inserito da (Maria Abate), sabato 10 ottobre 2020 09:03:45

Il gruppo consiliare di minoranza Su per Positano ha presentato un'istanza con la quale chiede l'annullamento dell'atto di nomina della Giunta Comunale di Positano.

Una decisione scaturita dal mancato rispetto del principio delle quote rosa nella composizione della giunta. Il comma 137, dell'art. 1 della legge n. 54/14 dispone che "nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico". Quindi, la giunta comunale che non rispetta la quota rosa prevista dalla legge, come quella di Positano, non è legalmente costituita.

La Giunta comunale di Positano, infatti, è composta dal Sindaco Giuseppe Guida, dal vicesindaco Margherita Di Gennaro e dagli assessori Antonino Di Leva, Michele De Lucia e Raffaele Guarracino.

«La presenza del vicesindaco - spiega la capogruppo di opposizione Gabriella Guida - non basta a garantire tale proporzione tra i rappresentanti dei due sessi. Per questo motivo il gruppo di minoranza chiede che il Sindaco adegui la composizione della giunta alla normativa con la presenza in giunta di almeno due donne, entro il termine di sette giorni».

«Rincresce constatare - osserva - come, nonostante il vicesindaco Margherita Di Gennaro sia delegata alle pari opportunità, queste ultime siano state disattese proprio nella formazione della Giunta».

«Su Per Positano crede fortemente nel principio di pari opportunità che si concretizza nell'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale per tutti i cittadini. Per questo ci impegniamo a garantire che non siano fatte discriminazioni non solo di genere, ma anche basate su religione, convinzioni personali, handicap, razza o origine etnica, disabilità, età e orientamento sessuale. Garantire il principio di pari opportunità significa costruire una società migliore per tutti i cittadini», affermano Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro.

Un principio che ha guidato il primo vero atto di opposizione della lista di minoranza. E adesso staremo a vedere come reagirà la maggioranza nei sette giorni a disposizione.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 104114105

Politica

Politica

Cooper Standard, Iannone (FdI): “Grazie al ministro Urso, 1° ottobre convocati azienda e sindacati”

"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...

Politica

Sorrento, l’ex sindaco Massimo Coppola torna ai domiciliari

È tornato agli arresti domiciliari Massimo Coppola, ex sindaco di Sorrento, nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti legate all'assegnazione degli appalti comunali. La scarcerazione è stata decisa dal Gip di Torre Annunziata, Maria Concetta Criscuolo. Coppola era finito in manette in flagranza...

Politica

Giustizia, Vietri (FdI): “La separazione delle carriere è riforma giusta e coraggiosa"

"Con l'approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale. E' una riforma giusta e coraggiosa, che pone finalmente fine a una sovrapposizione di ruoli che ha minato per troppo tempo la fiducia dei...

Politica

Testo unico della farmaceutica, Vietri (FdI): “Farmaci più accessibili ai cittadini grazie al Governo Meloni”

Un sistema farmaceutico più semplice, equo e vicino ai cittadini. Con l'approvazione in Consiglio dei Ministri del cosiddetto Testo Unico della farmaceutica, il Governo Meloni punta a riorganizzare in modo organico e coerente la normativa in materia di medicinali, superando anni di frammentazione e stratificazione...