Ultimo aggiornamento 3 secondi fa S. Dionigi vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, opposizione critica assegnazione Turismo a consigliere e assenza Sanità: “Deleghe dequalificate”

Politica

Positano, politica, Consiglio comunale, deleghe, opposizione

Positano, opposizione critica assegnazione Turismo a consigliere e assenza Sanità: “Deleghe dequalificate”

I consiglieri di opposizione ritengono che le deleghe ad assessori e consiglieri siano state distribuite senza alcun criterio di priorità di un tema rispetto all'altro

Inserito da (Maria Abate), giovedì 1 ottobre 2020 17:47:03

Ieri sera, mercoledì 30 settembre, a Positano, si è tenuto il primo consiglio comunale presieduto dal nuovo Sindaco Giuseppe Guida.

Tra i punti all'ordine del giorno l'insediamento e l'assegnazione delle deleghe ad assessori e consiglieri, nonché la nomina del vicesindaco.

 

Deleghe che i consiglieri di opposizione ritengono siano state distribuite senza alcun criterio di priorità di un tema rispetto all'altro.

"Anche chi approccia distrattamente al mondo delle istituzioni percepisce subito la differenza di ruoli tra Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale.

Il Sindaco, come capo dell'ente, ne è responsabile e lo rappresenta. Convoca e presiede la Giunta e, nel caso specifico di Positano, presiede anche il Consiglio. Ha inoltre il potere di nominare e revocare gli Assessori. La Giunta è composta dagli Assessori che portano avanti le materie principali dell'amministrazione, con la possibilità di fare atti e rappresentare l'ente in riunioni di ambito. Al Consiglio Comunale spettano le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo. I Consiglieri Comunali quindi, sono delegati a compiti propositivi e di consulenza, con espresso divieto di partecipare alle sedute di Giunta", spiega il gruppo capeggiato da Gabriella Guida.

 

"Leggendo le deleghe della nuova Giunta, salta all'occhio l'assenza di fondamentali deleghe assessorili. La SANITÀ, materia di grande interesse soprattutto in periodo di emergenza sanitaria, è del tutto assente", lamentano i consiglieri di minoranza.

 

E poi: "Altre deleghe importanti, quali la PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO, le ATTIVITÀ PRODUTTIVE e il TURISMO sono state assegnate ai Consiglieri. Se il Consigliere Comunale non può avere poteri uguali a quelli degli assessori, se non può avere poteri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici e servizi, riteniamo sia inopportuno dequalificare materie di tale rilevanza a deleghe consiliari, in quanto non se ne garantisce la giusta rappresentanza", chiosano.

Leggi anche:

A Positano nominata la Giunta comunale: Di Gennaro vicesindaco, De Lucia assessore al Bilancio

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 102810101

Politica

Politica

Cava de’ Tirreni, "Avanti per la nuova Cava" solleva dubbi sulla gestione del personale della Polizia Municipale

Cava de' Tirreni - Con una nota indirizzata al Sindaco e al Comandante facente funzioni della Polizia Municipale, il movimento civico "AVANTI PER LA NUOVA CAVA", rappresentato dall'avvocato Alfonso Senatore, solleva preoccupazioni riguardo una presunta irregolarità nell'impiego del personale all'interno...

Politica

Gaza, Meloni: “Straordinaria notizia l’accordo in Egitto, occasione unica per la pace”

L'accordo siglato in Egitto per l'attuazione della prima fase del Piano di pace del Presidente Trump rappresenta, secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, una svolta cruciale nel tentativo di porre fine al conflitto in corso nella Striscia di Gaza. Un'intesa che, come sottolineato dalla premier,...

Politica

Islam: presentata proposta di legge per contrasto a fondamentalismo. FdI: "Tutela della sicurezza e dei valori costituzionali"

Fratelli d'Italia torna a porre l'accento sulla necessità di una legge contro il separatismo islamico, presentando una proposta normativa che mira a contrastare fenomeni ritenuti incompatibili con i principi fondamentali della Repubblica italiana. A sottolinearlo, in una nota, sono i deputati Galeazzo...

Politica

Balneari, Merola (Pd): "Governo Meloni non sa e non risponde su indennizzi"

"Sulla natura e determinazione dell'indennizzo al concessionario uscente nelle procedure di gara per l'affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali a finalità turistico-ricreative, come Pd avremmo voluto parole precise, assunzione di responsabilità e correttezza da parte del...