Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPositano, Sindaco Guida replica al dimissionario Russo: “Accuse infondate e gravi”

Politica

Il sindaco di Positano Giuseppe Guida commenta con sorpresa e amarezza le dimissioni del consigliere Giorgio Russo

Positano, Sindaco Guida replica al dimissionario Russo: “Accuse infondate e gravi”

Il primo cittadino esprime delusione per la mancanza di confronto diretto e contesta duramente le affermazioni contenute nella lettera di dimissioni, giudicandole infondate

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 agosto 2025 13:34:24

Con un post sui social, il sindaco di PositanoGiuseppe Guida commenta con sorpresa e amarezza le dimissioni del consigliere Giorgio Russo, avvenute in modo inaspettato e accompagnate da gravi accuse.

Il primo cittadino esprime delusione per la mancanza di confronto diretto e contesta duramente le affermazioni contenute nella lettera di dimissioni, giudicandole infondate.

Di seguito il testo integrale:

"Mio malgrado,
mi trovo costretto a dover riscontrare con grande sorpresa e amarezza la lettera di dimissioni rassegnate dal consigliere Giorgio Russo corredate da accuse gravi, calunnie infamanti e infondate, mai chiaramente espresse, mai manifestate in cinque anni di lungo mandato.
Una missiva consegnata senza alcun preavviso, direttamente al protocollo del comune, senza neanche la dignità di un colloquio diretto, senza il coraggio di affrontare con il sottoscritto e con tutti i consiglieri del gruppo di maggioranza un confronto schietto e sincero.
Questa tua scelta, arrivata come un fulmine a ciel sereno, oltre a sorprendermi umanamente, non rende onore ad una persona come il Generale Giorgio Russo da cui ci si aspetterebbe di riscontrare quei valori propri di integrità morale, lealtà, onestà, coraggio, disciplina e forte senso di responsabilità che, in questa circostanza, sono stati clamorosamente rinnegati e disattesi.
Invece di un confronto aperto ha scelto la strada dell'imboscata, dell'attacco gratuito e dell'abbandono delle proprie responsabilità.
La decisone del Generale Russo non appare una scelta di coscienza, ma, piuttosto, un gesto studiato per costruirsi un'immagine politica nuova, tradendo il mandato popolare e tutti noi che, in questi anni, lo abbiamo accolto, sostenuto e atteso, nella speranza che potesse risolvere al più presto i suoi problemi personali, più volte palesati per giustificare la sua prolungata assenza e totale mancanza di contributo che noi tutti, fino a ieri, ritenevamo importante e indispensabile.
Questa lettera così offensiva e carica di accuse gravi e mai dimostrate, rappresenta purtroppo, l'unico atto politico realizzato dal consigliere Russo in questi cinque anni di mandato, al netto di un 'azione personale degli ultimi giorni, esclusivamente finalizzata alla tutela di propri interessi, perpetrata accusando funzionari e dipendenti comunali, che, come sempre, svolgono il proprio lavoro in maniera corretta e imparziale.
Senza mezzi termini, uno dei peggiori comportamenti che io abbia mai visto posto in essere in tanti anni di impegno civico per la nostra città.
Dici Inizialmente di non aver capito, poi hai fatto finta di non capire, ma allo stesso tempo, dopo aver scoperto presunti soprusi, angherie, dispregio di leggi e regolamenti e atti illeciti, nonostante i tuoi integerrimi valori (che per fortuna a questo punto non coincidono con i nostri) sei venuto, per quattro anni, in consiglio comunale a votare e sostenere la nostra azione amministrativa, senza mai manifestare alcun dissenso e disappunto, né privatamente, né nelle sedi istituzionali.
Perdonami, ma qualcosa non torna!!!!
A questo punto concordo con te, caro Giorgio, quando affermi di aver fallito, così come concordo, allo stesso modo, quando sostieni che insieme a te ho fallito anch'io.
Ho fallito per aver creduto in te, per averti dato fiducia, per essere cascato nelle tue innumerevoli "scuse" e nella tua incapacità di istaurare un rapporto umano vero e sincero, per non aver aperto gli occhi e compreso che dietro il tuo comportamento c'era un disegno ben preordinato che, oggi, ti vede brindare con i consiglieri di minoranza di Su Per Positano, che in cinque anni hanno tentato di dipingerci per quello che non siamo: persone corrotte, nocive, addirittura capaci di calpestare la dignità delle persone e privarli del diritto di essere cittadini.
Lo hanno fatto per tutto questo tempo, utilizzando ogni mezzo, lecito e non, ma soprattutto nascondendosi come codardi dietro l'anonimato dei social, Facebook e pagine Instagram, attraverso le quali hanno sistematicamente e quotidianamente aggredito ognuno di noi, nonché cittadini e imprenditori onesti che si spendono con impegno per il nostro paese, colpiti anch'essi nella propria intimità personale, familiare e morale: tu ad oggi stai avallando questo comportamento
Ma tutto questo a noi non spaventa: sappiamo di essere persone oneste e perbene, e fin quando avremmo il consenso dei Positanesi, continueremo ad andare avanti senza indugio, senza arretrare neanche di un centimetro e a lavorare solo ed esclusivamente nell'interesse della nostra città e degli abitanti che la popolano.
L'alba della Libertà è nata proprio per stare vicino ai cittadini e a tutti coloro che per anni non hanno avuto l'opportunità di vivere in un paese libero e trasparente. Un gruppo da sempre unito e coeso i cui ideali condivido da sempre e che oggi difendo e porto avanti con orgoglio insieme a tutti coloro che dal primo minuto hanno dato vita a questo progetto politico di rinascita.
Probabilmente la tua lettera è stata protocollata al comune sbagliato. Facciamo parte di questo "sistema" da tanti anni e ne andiamo fieri perché l'unico cosa che a noi interessa e sta a cuore è il bene della nostra Positano.
Ti auguro tutto il meglio, caro Giorgio, e che tu possa trovare la tua serenità, dispiaciuto solo del fatto che con le tue dimissioni irrevocabili ti sei sottratto ancora una volta al confronto diretto in consiglio comunale, auspicando, a questo punto, di poterlo realizzare nell'imminente campagna elettorale".

Il Sindaco
Giuseppe Guida

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10195106

Politica

Politica

Incendio a Massa Lubrense, il Comune ringrazia chi è intervenuto per domare le fiamme

L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...

Politica

Giovane morta a Cava de’ Tirreni e approvazione del rendiconto di gestione: le parole del Consiglio Comunale

Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...

Politica

Il Comune di Gragnano diffida l'uso improprio del nome della Città in ambito commerciale: “Tuteleremo la nostra identità”

Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...

Politica

Positano, Sindaco Guida replica a lettera dimissioni consigliere Giorgio Russo: «Soltanto accuse infondate»

Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno