Tu sei qui: PoliticaPraiano: attacco social a idee del consigliere-sommelier M5S, solidarietà a Terminiello
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 novembre 2017 20:21:46
Un semplice post pubblicato sul proprio profilo facebook da Arturo Terminiello, consigliere comunale di minoranza a Praiano per il Movimento Cinque Stelle, di professione sommelier presso un noto ristorante di Ravello, è bastato a scatenare l'ira del noto giornalista e critico enogastronomico Guido Barendson (nella sua carriera collaborazioni con L'Epsresso, Rai e Mediaset), che figurava nella lista dei suoi amici social.
L'analisi personale di quella che è l'attuale situazione politica nazionale e di come alcuni media tentino di ostacolare l'unico nemico pubblico percepito, il Movimento 5 Stelle, ha provocato un'inaspettata reazione.
Il post di Terminiello:
"Da destra a sinistra passando per il centro, TUTTI contro il M5S. Avete provato a chiederVi il PERCHE'? Mi permetto di darvi un piccolo suggerimento: Quali partiti negli ultimi 30 anni hanno governato il Paese riducendolo in pessime condizioni e mangiandosi il futuro dei Vostri Figli? Perché ce l'hanno con il M5S ? Perchè sanno benissimo che il M5S al Governo del Paese metterà in luce tutte le loro magagne e non permetterà ai noti "farabutti" di continuare a fare il loro sporco gioco sulla pelle degli italiani. #SAPEVATELO".
E questo è il commento di Barendson che ha scatenato l'ira e la reazione degli attivisti del Movimento:
"Caro Terminiello, lei ha un'aria simpatica ed e' certamente un ottimo sommelier. Con queste continue prese di posizione politiche, per quel poco che vale, lei ottiene due risultati. Il primo e' che la elimino dai miei contatti su Fb. Il secondo e' che prima di tornare nel ristorante dove lavora farò il giro della Costiera tutta. Per chi fa il suo lavoro, discrezione e riserbo sono doti indispensabili."
Tradotto: se fai il sommelier o svolgi un'altra attività al pubblico non puoi esprimere la tua idea. La sola colpa di Terminiello, dunque, sarebbe stata quella di esternare, sulla propria bacheca facebook ed in modalità privata, un'idea politica (condivisa tra l'altro da milioni di italiani), al di là della sua carica di consigliere comunale.
La solidarietà è arrivata immediatamente dai tanti contatti, attivisti pentastellati e non solo, che hanno replicato prontamente:
Angelo Tofalo (parlamentare del M5S) ha scritto: "Caro Barendson leggendo un commento del genere anche a me passerebbe la voglia di leggere Limes... cosa che naturalmente non farò sapendo che per fortuna ci sono persone umili ed equilibrate come Lucio che non usano la prepotenza per "intimidire" chi esprime le proprie idee. Saluti"
Altri commenti, composti, sono giunti da cittadini comuni:
Unanime, insomma, la condanna. In ultimo la risposta finale di Arturo Terminiello:
"L'atteggiamento che ha avuto il signor Barendson è in netto contrasto con la libertà di espressione di ogni Cittadino, come riporta la nostra Costituzione. Le mie esternazioni sono state fatte su una mia pagina personale, quindi non durante l'espletamento della mia professione, non vedo di conseguenza il riferimento al mio lavoro. Inoltre evinco dalle parole di Barendson la volontà di "imbavagliare" chi non la pensa come lui e qui non sta a me sindacare, dovrebbe essere l'Ordine della categoria a cui appartiene, quello dei Giornalisti, a prendere eventuali e seri provvedimenti".
Fonte: Il Vescovado
rank: 106025107
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...
Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...
Questa mattina, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto di 85...