Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaPresentato il "Ravello Festival", De Luca: «Io tra gli sponsor principali. Ovunque vada dico che il vostro è il posto più bello del mondo»

Politica

Ravello, costiera amalfitana, Festival, cultura, arte, musica, Regione, De Luca

Presentato il "Ravello Festival", De Luca: «Io tra gli sponsor principali. Ovunque vada dico che il vostro è il posto più bello del mondo»

Il 1° giugno, in Regione Campania, è stata presentata la 70esima edizione del Ravello Festival alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca: «Non c’è occasione pubblica nella quale non dica che Ravello è il posto più bello del mondo»

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 09:30:19

Il 1° giugno, nella sala Francesco De Sanctis del Palazzo della Regione Campania, è stata presentata la 70esima edizione del Ravello Festival alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier, del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, del Presidente della Fondazione Ravello Dino Falconio e del direttore artistico Alessio Vlad.

Anno da festeggiare questo 2022 anche per la Fondazione che organizza il Festival, sono infatti 20 gli anni di attività.

Ad introdurre la presentazione il Presidente Falconio che ha sottolineato il grande lavoro svolto per mettere su un cartellone di livello internazionale: «Grazie all'impegno della Regione Campania, - ha sottolineato - i più grandi direttori d'orchestra quest'anno passeranno da Ravello e questo non è un caso perché una tradizione che affonda le sue radici a settant'anni fa è qualcosa che non facilmente si può reperire nel panorama culturale nazionale ed internazionale».

Ai saluti del Presidente della Provincia e del Sindaco di Ravello che hanno ribadito il sostegno delle istituzioni alla Fondazione e al Festival che accompagnerà la forte ripresa turistica «La Fondazione ha lavorato sin dal primo minuto per rafforzare l'immagine di Ravello e ci è riuscita con iniziative di alto livello nel rispetto della tradizione ravellesedi respiro internazionale. - ha detto il primo cittadino - Ravello è un paese che vive di turismo e la ripresa ci porterà a riflettere per garantire una programmazione di più ampio respiro».

«Quello di Ravello - ha dichiarato Strianese - penso sia il festival musicale più bello del mondo e sicuramente fra i più antichi del nostro Paese. Ho l'onore, in qualità di Presidente della Provincia, di fare parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Ravello per cui ho potuto conoscere da vicino questa realtà unica, una vera eccellenza da sostenere e promuovere, soprattutto per questa edizione 2022 che rappresenta la ripartenza effettiva dopo la pandemia».

Il programma della 70esima edizione del Ravello Festival, che verrà inaugurato l'8 luglio con il concerto dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Juraj Valčuha con lo stesso programma del primo concerto wagneriano del 1953, è stato poi snocciolato dal Maestro Alessio Vlad. «Ho sempre voluto considerare la visita di Wagner a Ravello come lo spunto per rappresentare l'incontro tra culture e mondi lontani che, in nome di un'attrazione estetica, hanno voluto individuare e poi condividere radici comuni. Ravello è entrata in una rete internazionale di grandi appuntamenti dove gli i più grandi interpreti vogliono esibirsi. In questi ultimi anni - ha continuato - l'Europa non ha mai attraversato un periodo drammaticamente tragico come quello che stiamo vivendo e, mettendo da parte ogni settarismo e qualunque faziosità, la musica, che pone al centro della sua realizzazione la necessità dell'ascolto reciproco, diventa, non solo simbolicamente, il mezzo ideale perché ci si incontri, liberamente e senza pregiudizi».

 

In chiusura l'intervento del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha tenuto a sottolineare il suo amore per la Città della Musica e l'apprezzamento per la qualità dell'offerta artistica: «Èun programma davvero splendido quello che abbiamo presentato. Voglio sottolineare anche io l'unicità del Festival di Ravello. Il suo valore è determinato dalla sua unicità nel panorama nazionale. In questi anni è stato utile non perdere questa connotazione. Settant'anni di storia sono davvero un periodo importante che testimonia la vitalità di questo evento e la sua necessità. Devo dire che io sono tra gli sponsor principali di Ravello: non c'è occasione pubblica nella quale non dica che Ravello è il posto più bello del mondo». Ha chiosato.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104125103

Politica

Politica

Incendio a Massa Lubrense, il Comune ringrazia chi è intervenuto per domare le fiamme

L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...

Politica

Giovane morta a Cava de’ Tirreni e approvazione del rendiconto di gestione: le parole del Consiglio Comunale

Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...

Politica

Il Comune di Gragnano diffida l'uso improprio del nome della Città in ambito commerciale: “Tuteleremo la nostra identità”

Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...

Politica

Positano, Sindaco Guida replica a lettera dimissioni consigliere Giorgio Russo: «Soltanto accuse infondate»

Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno