Tu sei qui: PoliticaRavello, 16 aprile Consiglio Comunale su previsioni di bilancio
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 aprile 2019 09:48:11
È fissato per martedì 16 aprile il Consiglio comunale di Ravello chiamato all'approvazione del bilancio previsionale.
L'assise cittadina è convocata alle 16,30 a Palazzo Tolla. Prima, alle 16, il question time.
Dopo le comunicazioni del Sindaco, sette i punti posti all'ordine del giorno:
- Verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie.
- Approvazione programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione autonoma. Anno 2019.
- Approvazione del programma triennale Opere Pubbliche 2019/2021 e relativo elenco annuale 2019 e programma degli acquisti di beni e servizi.
- Approvazione piano per la valorizzazione degli immobili suscettibili di alienazione e/o valorizzazione.
- Approvazione documento unico di programmazione (DUP) 2019/2021,
- Approvazione bilancio di previsione 2019/2021.
- Delibera di consiglio comunale n.60 del 09.11.1999 avente ad oggetto "Microzone Catastali DPR 138/98"- Integrazione.
Non mancheranno interrogazioni, interpellanze e mozioni d'ordine da parte dei gruppi di minoranza su temi connessi o di stretta attualità.
L'argomento principe del consesso sarà l'approvazione del bilancio di previsione, documento contabile che contiene le previsioni di entrata e di spesa relative all'anno di riferimento; è quindi lo strumento di programmazione delle attività dell'Ente. Sarà il terzo bilancio programmato dall'amministrazione guidata da Salvatore Di Martino, che dovrà essere approvato in pareggio finanziario, ovvero il totale delle spese deve coincidere con il totale delle entrate, con ogni spesa effettuata che deve trovare la corrispondente copertura finanziaria.
Predisporre il bilancio significa individuare e inserire tutte le spese previste, classificandole per tipologia, comprendendo, allo stesso modo, le entrate suddivise per tipologia e servizio.
Lo schema viene sottoposto al Consiglio Comunale per l'approvazione. In tutti gli Enti territoriali e statali italiani nessuna spesa può essere effettuata se non sia stata in precedenza inserita in bilancio e non è possibile affrontare spese più alte di quanto previsto nella specifica voce di bilancio (intervento). Ma non tutto può essere previsto nel dettaglio mesi prima.
Se si ha la necessità di spostare fondi a un servizio o a una voce che ne risultino carenti, occorrerà trovare servizi o voci di spesa che abbiano disponibilità, o finanziare le maggiori spese con maggiori entrate che nel frattempo si siano realizzate approvando le variazioni di bilancio, che vanno ratificate dal Consiglio entro sessanta giorni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107211105
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...