Tu sei qui: PoliticaRavello, primo Consiglio comunale del Vuilleumier bis si celebra all'Auditorium
Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), venerdì 8 ottobre 2021 11:18:00
RAVELLO - Potrebbe tenersi tra il 16 e il 23 ottobre il primo Consiglio comunale del Vuilleumier bis.
L'attesa assise cittadina che segnerà l'inizio ufficiale del nuovo corso amministrativo per la città della musica si dovrebbe tenere all'auditorium "Oscar Niemeyer" così da favorire la presenza, senza limiti di capienza dopo le approvazioni del Cdm di ieri, dei cittadini.
Il neo eletto sindaco Paolo Vuilleumier, tornato a guidare il paese dopo cinque anni, potrebbe sciogliere la riserva nei prossimi giorni, considerato che ha a disposizione venti giorni alla data della proclamazione per il primo consiglio comunale che comunque si svolgerà di sabato pomeriggio (16 o 23 ottobre, appunto).
A sedere in Consiglio comunale, nei banchi della maggioranza di Insieme per Ravello, col primo cittadino, Gianluca Mansi (risultato il primo eletto di tutta la contesa elettorale con 168 preferenze), Nicola Fiore, Vincenzo Ferrara, Franco Lanzieri, Raffaele Scala, Pasqualino Civale e Luigi Mansi. In minoranza con il sindaco uscente Salvatore Di Martino ci sarà Giuliana Buonocore, miglior candidato eletto di Rinascita Ravellese con 68 preferenze. Sarà l'unica donna nel Consiglio comunale in cui tornerà a sedere dopo il "ribaltone" del 1998. Ulisse Di Palma, invece, occuperà l'altro scranno dell'opposizione per "Ravello va oltre".
Verificate le delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri, come da protocollo il Sindaco indosserà la fascia e giurerà fedeltà alla Costituzione italiana.
Poi Vuilleumier comunicherà la formazione della nuova giunta comunale con i probabili assessori Gianluca Mansi (a cui dovrebbe essere assegnata la funzione di vicesindaco) e Paola Mansi, unica donna della lista Insieme per Ravello risultata tra i non eletti in Consiglio. Sarà assessore esterno.
Poi l'assegnazione delle deleghe anche ai consiglieri di maggioranza e la presentazione delle linee programmatiche di mandato.
L'adunanza, inoltre, determinerà l'importo dei gettoni di presenza da destinare ai singoli consiglieri e nominerà la Commissione Elettorale comunale e la commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici di Pace.
L'auspicio è che il Comune di Ravello possa dotarsi di un servizio efficiente di trasmissione dei consigli comunali e dei momenti più importanti della vita pubblica in diretta streaming in modo da consentire la partecipazione del maggior numero di cittadini anche attraverso il web.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108420108
È stata convocata per martedì 7 ottobre 2025 alle ore 9:30, presso la Sala A. Milano, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Positano. La riunione sarà aperta al pubblico, ma i cittadini potranno seguirla anche in diretta streaming, come da consuetudine. Sette i punti inseriti all'ordine del...
Martedì 30 settembre nella Sala Consiliare di Sant'Agnello si è tenuto un incontro ufficiale con l'Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria dello Stato di Palestina presso la Repubblica Italiana, Mona Abuamara. L'iniziativa, organizzata in un momento particolarmente delicato del conflitto in Medio...
Il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è tornato a parlare con toni fermi in vista delle possibili proteste e scioperi annunciati per i prossimi giorni, con particolare attenzione al settore dei trasporti. Il leader della Lega ha ribadito la sua linea dura nei confronti...
È stato convocato il Consiglio Comunale di Positano, in seduta straordinaria, per martedì 7 ottobre 2025 alle ore 9:30 presso la Sala A. Milano. La seduta, che sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, rappresenta un momento importante per la vita amministrativa della città. La cittadinanza è invitata...