Tu sei qui: PoliticaReddito di cittadinanza, Fico: "Toglierlo mette a rischio tenuta sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 19:41:35
L'ex presidente della Camera Roberto Fico in un'intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera difende il sostegno ideato dal Movimento 5 Stelle ed approvato nel governo Conte I.
Il timore, ventilato da più parti - anche dalla sociologa Chiara Saraceno che ne ha scritto oggi sul quotidiano "La Repubblica" - è che uno strumento di protezione per i più poveri rischi di scatenare una vera e propria 'bomba' sociale.
Ma è il tema della cancellazione a partire dal 2024 ad essere secondo Roberto Fico: "un errore grave. La destra ha un'idea di società distante anni luce dalla nostra che non tiene in debita considerazione le fragilità. Farlo durante una crisi economica è doppiamente grave, una scelta pericolosa per la tenuta sociale del Paese".
E prosegue:
"L'esecutivo - aggiunge - si impegnasse piuttosto a creare lavoro, creare opportunità alle persone che prendono il reddito, non a punirle per una non meglio precisata colpa". Sulle politiche attive "siamo sempre stati aperti a miglioramenti, anche in passato".
E' il tema del lavoro e, soprattutto, della sua mancanza a tenere banco ed è per questo che pensare come gli occupabili possano 'magicamente' trovare lavoro solo perché vengono considerati 'abili' - senza pensare invece alle oggettive difficoltà del mercato del lavoro italiano - fa riflettere e porta le opposizioni a fare muro contro la cancellazione inserita in manovra.
"Dentro e fuori il Parlamento il Movimento darà battaglia, lo farà con importanti mobilitazioni per difendere un provvedimento essenziale per la tenuta sociale" afferma ancora, ma rispetto alla protesta indetta dal Pd il 17 dicembre risponde:
"Come ha detto Conte ci sarà una mobilitazione, i tempi e i modi li valuteremo nei prossimi giorni. Spero che tutte le opposizioni vogliano impegnarsi a tutela della tenuta sociale della nostra comunità, a partire dalla difesa del reddito di cittadinanza. Il Movimento sa da che parte stare, vedremo gli altri cosa decideranno di fare».
Fonte foto: Pagina Facebook Roberto Fico e Foto diLeroy SkalstaddaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10476108
"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...
Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...