Tu sei qui: PoliticaRegionali Sardegna, rischio riconteggio dei voti
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 marzo 2024 10:00:32
![]()
di Norman di Lieto
Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini voleva ricandidare.
Ora, c'è il rischio che i tempi per la proclamazione, giocoforza, si potrebbero allungare sia per il presidente della Regione Sardegna che per i suoi 60 consiglieri eletti.
Come detto, le distanze tra i due erano brevissime, lo spoglio era stato lunghissimo: con il lavoro delle commissioni circoscrizionali insediate nei tribunali dell'Isola, il distacco tra Alessandra Todde e Paolo Truzzu si starebbe assottigliando.
Da 2615 voti di voti a circa 1500 ma c'è chi nel centrodestra assicura che lo scarto sia ancora minore, ovvero di circa 800 voti.
La Sardegna, in questo caso, sembra rivivere lo stesso paradosso delle precedenti elezioni regionali dove, nonostante la vittoria di Solinas fosse stata più ampia, si attese per la sua proclamazione effettiva a governatore, quasi un mese.
Sono 22 le sezioni elettorali da scrutinare: 4 a Sassari, 2 a Sorso, 3 a Sestu, 2 a Bonarcado, 3 a Luras, 2 a Musei, 2 a Serdiana, 2 a Silius, 1 a San Gavino Monreale e 1 a Villasor.
Senza dimenticare di come siano circa 20mila le schede nulle nelle sezioni già scrutinate, un migliaio solo a Cagliari.
Un dato che potrebbe portare il candidato sconfitto Paolo Truzzu a fare ricorso e chiedere il riconteggio di tutti i voti.
FONTE FOTO: pagina FB Giuseppe Conte e pagina FB Matteo Salvini
Fonte: Booble
rank: 106612102
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...