Tu sei qui: PoliticaRientro in classe, De Luca rassicura: «Alta percentuale vaccinati». E chiede estensione green pass
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 settembre 2021 16:31:19
L'anno scolastico in Campania si apre domani, mercoledì 15 settembre, e il governatore Vincenzo De Luca ha voluto tranquillizzare i genitori sulla sicurezza del rientro in classe concedendo un'intervista ai giornalisti al termine della presentazione del progetto per il nuovo ospedale di Salerno.
«Siamo la regione d'Italia che ha avuto il livello più alto di vaccinazione del personale scolastico. Per quanto riguarda la popolazione studentesca siamo al 75% per le secondarie superiori. Dobbiamo fare ancora uno sforzo per quelle inferiori, per le medie, per stare tranquilli. Ma siamo in una situazione incomparabilmente migliore rispetto a un anno fa», ha detto.
E ha rimarcato l'importanza della vaccinazione anche degli studenti più giovani: «Dobbiamo insistere. La quantità di stupidaggini che hanno raccontato Salvini, Meloni e qualche squinternato ha determinato un rallentamento nella campagna di vaccinazione. Ci ha messo del suo, per la verità, anche la confusione determinata dal governo nazionale. Dobbiamo fare l'ultimo tratto se vogliamo stare tranquilli».
«Procederemo ovviamente con i tamponi (salivari) nelle classi sentinella. Quindi manterremo alto il livello di attenzione e di controllo, ma devo dire che siamo molto fiduciosi. Per il resto, estendiamo il green pass quanto più è possibile», ha assicurato De Luca.
Le "scuole sentinella", come previsto dal documento strategico per la prevenzione e il controllo delle infezioni da nuovo coronavirus, saranno indicate dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici. «La scelta dei test molecolari su campione salivare - spiega il ministero dell'Istruzione - è stata effettuata poiché questi offrono un'alta precisione del risultato e garantiscono il vantaggio della facilità della raccolta del campione».
Quindi il Presidente ha commentato ancora lo scenario politico: «Una delle posizioni più sconcertanti e incomprensibili è quella di Giorgia Meloni, che dice: "Va bene la campagna di vaccinazione però il green pass...". Però il green pass che? Qual è la violazione di libertà? Che cosa propone la Meloni? Che chi va in una mensa scolastica e viene da fuori, può essere non vaccinato per contagiare gli alunni? Chi guida pullman ad alta percorrenza può essere non vaccinato? Abbiamo veramente esponenti politici che fanno della banalità il loro modo di essere».
Leggi anche:
327 milioni di euro per il nuovo ospedale di Salerno. De Luca: «Sarà il più moderno d'Italia»
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102614106
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...