Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Pacifico da S. Severino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSAD Costa d’Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

Politica

Il Comune di Positano ha deciso di presentare un ricorso "per tutelare gli interessi di cittadini non solo del nostro paese, ma anche di tutta la costiera".

SAD Costa d’Amalfi, Comune Positano presenta ricorso. Sindaco Guida: «Così tuteliamo gli interessi di tutta la Costiera»

Il Sindaco Giuseppe Guida denuncia le criticità di un modello gestionale già sperimentato in passato, che non ha portato i benefici attesi e ha invece gravato sulle spalle dei cittadini. L’Amministrazione, però, nel pieno rispetto della normativa regionale, ha aderito al progetto, ma ha evidenziato fin da subito anomalie e criticità che potrebbero comportare ulteriori costi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 novembre 2024 11:34:02

In risposta alle recenti notizie riportate da alcuni giornali, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, chiarisce la posizione dell'Amministrazione comunale in merito al nascente SAD (Sub Ambito Distrettuale) della Costa d'Amalfi. Secondo quanto affermato, infatti, l'Amministrazione di Positano, insieme ad altri Sindaci, avrebbe tentato di ostacolare il progetto per motivi politici. Tuttavia, il Comune respinge fermamente queste insinuazioni, ribadendo che la gestione del ciclo dei rifiuti non dovrebbe piegarsi a logiche politiche, ma perseguire il solo obiettivo di garantire un servizio efficiente ed equo per i cittadini. Stasera la questione sarà all'ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi convocata dal presidente Fortunato Della Monica per le 18:00 presso la Sala Federico Fellini del Comune di Furore.

 

Di seguito il testo integrale della nota stampa.

 

Apprendiamo in questi giorni dai giornali che l'amministrazione comunale di Positano, insieme ad altri Sindaci, starebbe ostacolando il nascente SAD costa d'Amalfi per un mero interesse politico.

Prendiamo le distanze da tali considerazioni e restiamo sconcertati da questi atteggiamenti non costruttivi e non corrispondenti alla realtà. Il Comune di Positano ha sempre manifestato le sue perplessità riguardo una gestione consorziata del ciclo dei rifiuti, prevista da una legge regionale molto discutibile, che in virtù di ipotetiche e surreali economie di scala, prevede una gestione aggregata, così come già tentato in passato, che si è dimostrata totalmente fallimentare e di cui ancora oggi i nostri cittadini ne pagano le conseguenze.

Una simile gestione si tradurrebbe ancora una volta, in un servizio non migliorativo per le singole realtà della costiera, a fronte invece di un aggravio dei costi di gestione e di conseguenti aumenti esponenziali delle bollette.

Nel rispetto della normativa regionale, il comune di Positano ha comunque aderito al SAD, evidenziando sin dall'inizio all'interno dell'assemblea, una serie di anomalie nell'iter amministrativo di costituzione e degli atti che sono stati successivamente deliberati dal SAD.

Tutto ciò avrebbe potuto mettere a rischio non solo l'attività del SAD, rendendo vani gli sforzi fatti per arrivare alla sua costituzione ed al suo avvio, ma avrebbe inevitabilmente esposto ancora una volta i cittadini a dover pagare di tasca propria per errori commessi da altri.

Per questi motivi il Comune di Positano ha deciso di presentare un ricorso per tutelare gli interessi di cittadini non solo del nostro paese, ma anche di tutta la costiera.

L'amministrazione comunale di Positano agisce solo ed esclusivamente per la tutela dell'interesse pubblico, senza piegarsi a nessuna altra logica, sia essa politica o di altro genere, come invece qualcuno vuole far trapelare con articoli e dichiarazioni pubbliche.

Su tematiche così rilevanti, non esistono logiche politiche ma solo il primario interesse della collettività.

Il nostro appello va ai colleghi Sindaci, perché facciano una accurata riflessione a rivedere le posizioni assunte ed a ritirare gli atti, per evitare il proseguo dei ricorsi in essere; dal canto nostro siamo disponibili come sempre al dialogo costruttivo ed all'ascolto, nel solo interesse dei cittadini della costa d'Amalfi.

 

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

 

Leggi anche:

Gestione del SAD Costa d'Amalfi: Atrani chiarisce la propria posizione

I sindaci della Costiera Amalfitana convocati aFuroreper discutere temi cruciali per il territorio

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108716109

Politica

Politica

M5S, Cammarano: “La Regione riconosca l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore come DEA di II livello”

"Il presidio ospedaliero Umberto I di Nocera Inferiore rappresenta il principale riferimento sanitario per l'Agro nocerino-sarnese, un'area densamente popolata, al confine tra le province di Salerno e Napoli. Il territorio soffre di gravi criticità assistenziali: carenze croniche di personale, Pronto...

Politica

Operazione anti-camorra a Pagani, delegazione di Fratelli d’Italia ringrazia l’Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...

Politica

Pagani, 88 arresti nell'operazione anticamorra: il plauso di Fratelli d’Italia all’Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di ieri, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto...

Politica

«Positano rivuole le sue spiagge!». Dopo servizio "Mi Manda Raitre" l'opposizione riaccende riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande

Dopo il servizio andato in onda su Mi Manda Raitre, realizzato in collaborazione con l'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" riaccende i riflettori sulla gestione della Spiaggia Grande, denunciando problemi "annosi e irrisolti" e accusando l'amministrazione...