Tu sei qui: PoliticaSanità a Cava de' Tirreni: ecco un nuovo programma per tenere in vita il malato (sempre piu' grave)
Inserito da (admin), sabato 9 aprile 2016 16:58:23
Si è tenuta questa mattina, presso Palazzo di Città, la presentazione del Progetto Cava Sanità 2.0 con un incontro dal titolo provocatorio "Ospedale di Cava de' Tirreni - ovvero - la SALUTE è (ancora) un DIRITTO?". Organizzato dall'associazione "Cava 5 stelle libro bianco", il Presidente Maurizio Di Domenico ha avuto modo di esporre alla cittadinanza una proposta di buon senso che rimetti al centro il diritto alla salute e la dignità del malato.
Sebbene fossero state invitate a partecipare tutte le Autorità istituzionali interessate (dal Ministro Lorenzin al Governatore De Luca, inclusi i vari commissari alla Sanità Campana), solo il Sindaco Vincenzo Servalli ha accettato di buon grado. Nessuno ha ritenuto opportuno rispondere sul tema del futuro dell'ospedale di Cava de' Tirreni e dell'intero sistema sanitario che fa capo al distretto 63 dell'ASL di Salerno, Cava de' Tirreni e Costa d'Amalfi.
Un progetto interassociativo, più volte specificato dal Presidente Di Domenico, che non ha e non vuole avere colore politico, aperto a qualsiasi miglioramento nel bene della collettività.
Dopo un intenso dibattito tra il sindaco ed il presidente dell'associazione, si è giunti alla richiesta formale di attivare un tavolo tecnico che possa portare ad un progetto unitario e condiviso con gli organi di Governo Regionale.
Significativa la presenza dell'unico rappresentante della Regione Campania, il consigliere del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, che parlando da libero cittadino ha espresso il suo totale disappunto nelle modalità di gestione della Sanità in Campania.
Da registrare, a fine lavori, l'intervento del Prof. Giuseppe Foscari che ha ribadito, con toni molto forti, il suo pensiero su quello che il polo universitario di ricerca dell'azienda ospedaliera Ruggi di Dio rappresenta.
Il Sindaco Servalli non si è tenuto in disparte: proprio dal dibattito con il Dott. Di Domenico sono nati gli spunti più importanti da tenere presenti nel caso decida di istituire il tavolo tecnico chiesto dall'associazione "Cava 5 Stelle Libro Bianco".
Quello che è certo è che Cava de' Tirreni ed il distretto territoriale che rappresenta anche l'intera Costa d'Amalfi non può permettersi una sanità ad intermittenza che funziona, solo grazie a continue deroghe a provvedimenti che vorrebbero vedere chiuso definitivamente l'ospedale e depotenziati tutti gli altri servizi.
Fonte: Il Portico
rank: 108824109
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...