Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Girolamo presbitero e dott.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSanità, Forza Italia Salerno chiede al Ministro Schillaci una Commissione d’inchiesta sul “Ruggi”

Politica

Nel documento si denunciano gravi criticità nella gestione della struttura, episodi di malasanità, disorganizzazione interna e una crescente sfiducia dei cittadini

Sanità, Forza Italia Salerno chiede al Ministro Schillaci una Commissione d’inchiesta sul “Ruggi”

Fauceglia e Celano: «Gravi criticità emerse da inchieste giornalistiche e denunce interne. Serve subito un intervento del Ministero della Salute»

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 13:07:52

Alla luce delle reiterate segnalazioni emerse negli ultimi mesi - culminate nell'inchiesta televisiva della trasmissione "Far West" - i vertici provinciali e cittadini di Forza Italia, Giuseppe Fauceglia e Roberto Celano, hanno indirizzato al Ministro della Salute Orazio Schillaci una richiesta formale per l'invio urgente di una Commissione ministeriale d'inchiesta presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Nel documento - trasmesso ufficialmente in data 24 giugno 2025 - si denunciano gravi criticità nella gestione della struttura, episodi di malasanità, disorganizzazione interna e una crescente sfiducia dei cittadini nei confronti del pronto soccorso e dei servizi sanitari offerti. Di seguito il testo integrale.

Onorevole Ministro,

alla luce delle gravi criticità emerse da ripetute inchieste giornalistiche - ultima, solo in ordine di tempo, quella trasmessa dalla trasmissione "Far West" - riteniamo doveroso, nella nostra qualità di rappresentanti politici sul territorio, rivolgerci a Lei per chiedere un immediato intervento del Ministero della Salute.

Il quadro delineato solleva inquietanti interrogativi sul corretto ed efficiente funzionamento dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, in merito alla tutela del diritto alla salute e alla qualità delle cure offerte. È particolarmente significativo - e preoccupante - che siano stati proprio medici e infermieri dello stesso nosocomio, ormai stanchi di assistere in silenzio, ad aver denunciato pubblicamente episodi di malasanità, mancanze organizzative e perfino decessi che, secondo quanto riportato, avrebbero presumibilmente potuto essere evitati. Naturalmente, non si intende in alcun modo interferire sull'accertamento della veridicità dei fatti, in ordine ai quali non vi è alcuna conoscenza diretta, ma ciò non esime dal richiedere opportuni accertamenti, proprio per lo sconcerto provocato dalle indagini giornalistiche, ciò comportando l'urgenza di un'azione di verifica da parte del Ministero.

I cittadini salernitani, da troppo tempo, si sentono privati di un accesso sicuro, umano e dignitoso alle cure sanitarie. La fiducia nelle istituzioni sanitarie locali è oggi gravemente compromessa, ciò nel silenzio assordante di quelle istituzioni locali che sulla materia hanno competenza. Vi è un timore diffuso e concreto nel dover ricorrere al P.S. del Ruggi, percepito sempre più come un luogo di disagio e rischio.

Particolarmente emblematica è la vicenda della Torre Cardiologica, che in passato, sotto la direzione del Prof. Severino Iesu, rappresentava un polo di eccellenza riconosciuto a livello nazionale. Scelte gestionali e finanche latamente politiche, che paiono disattendere ogni principio di merito e competenza, avrebbero costretto il Prof. Iesu, come dallo stesso dichiarato, ad abbandonare il proprio incarico, determinando di fatto lo "smantellamento" di una delle realtà sanitarie più qualificate del Mezzogiorno.

Con la presente, Le chiediamo formalmente l'invio di una Commissione d'inchiesta ministeriale presso l'A.O.U. "Ruggi d'Aragona" di Salerno, con il compito di accertare lo stato effettivo della struttura, la qualità delle prestazioni sanitarie, la correttezza della gestione amministrativa, l'adeguatezza dei percorsi di cura, la persistenza dei requisiti per la permanenza in carica del vertice apicale del nosocomio ed assumere, conseguenzialmente, ogni iniziativa necessaria al fine di restituire efficienza nelle cure, serenità e fiducia ai cittadini salernitani.

Siamo certi che vorrà accogliere questa richiesta nell'interesse superiore della tutela della salute pubblica, restituendo ai cittadini salernitani fiducia nelle Istituzioni ed assicurando il costituzionale diritto alla salute.

In attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Salerno, 24 giugno 2025

Prof Giuseppe Fauceglia

(Segretario cittadino F.I. Salerno)

Dott. Roberto Celano

(Segretario provinciale FI Salerno)

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10939104

Politica

Politica

Dl terra dei fuochi: Graziano (Pd): "15 milioni per bonifica post-incendio a Teano, tutte le forze politiche votino emendamento"

"Con un emendamento al decreto 'Terra dei Fuochi' chiediamo lo stanziamento di 15 milioni di euro in due anni per la bonifica dei territori colpiti dal grave incendio del 16 agosto 2025 nell'impianto ‘Campania Energia' di Teano (CE). Lo dichiara il deputato del PD Stefano Graziano, primo firmatario dell'emendamento...

Politica

“Rilanciare l’immagine di Cava”: La Fratellanza punta su programmazione e visione per il futuro

Riscoprire lo spirito che, anni fa, aveva trasformato Cava de' Tirreni in una città attrattiva, viva e capace di generare un indotto economico significativo: è questo l'obiettivo rilanciato da La Fratellanza, che insieme a Nuovi Orizzonti propone una visione chiara per il futuro cittadino. In una nota...

Politica

Campania, Vietri (FdI): «Conte parla di centrodestra ‘slabrato’? Il vero strappo è nel suo campo largo: un’accozzaglia per le poltrone»

"Giuseppe Conte definisce il centrodestra 'slabrato' per la presunta difficolta' nella scelta del candidato in Campania. Un'uscita fuori luogo da parte di chi guida un Movimento ridotto ai minimi termini, spaccato internamente e in costante perdita di credibilità". Lo dichiara il deputato campano di...

Politica

Centrodestra, martedì l'annuncio ufficiale: Michele Di Bari candidato in Campania

Martedì prossimo il centrodestra scioglierà definitivamente le riserve, annunciando i candidati presidenti di Regione in tre territori chiave: Campania, Puglia e Veneto. Saranno queste le piazze decisive della tornata elettorale del 23 e 24 novembre, che potrebbe ridisegnare gli equilibri interni della...