Tu sei qui: PoliticaSanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 17:50:18
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro.
Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute, parlando apertamente di "ricatto politico" a danno della Campania. «Il 10 luglio si è tenuta a Roma l'ennesima riunione - ha affermato De Luca - e ancora una volta non è stato deciso nulla. Dopo oltre cinque anni dalla fine del commissariamento, continuiamo a subire uno stallo politico inaccettabile. La Campania è ostaggio di chi ha già chiuso i punti nascita a Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e Sapri. Vedremo che succede nella prossima riunione fissata per il 4 agosto».
La replica di Iannone non si è fatta attendere: «È gravissimo che De Luca parli di ricatto. Lo Stato non ricatta, lo fanno i delinquenti. Se davvero pensa a un ricatto, vada a denunciare. Usare questi toni, trasformando ogni appuntamento pubblico in una lite da bar, è inammissibile».
Il senatore ha poi puntualizzato che «la sanità è gestita dalle Regioni» e che «il Ministero ha solo una funzione di vigilanza». Per uscire dal Piano di Rientro, ha aggiunto, «servono parametri tecnici oggettivi che la Campania non ha ancora garantito».
«De Luca - conclude Iannone - non è riuscito in dieci anni a creare un sistema sanitario efficiente. In Campania ci sono medici straordinari che, se messi nelle condizioni giuste, dimostrano il loro valore altrove. Ma qui a mancare è l'organizzazione, con manager e primari scelti per logiche elettorali. La realtà è sotto gli occhi di tutti: ospedali in difficoltà, liste d'attesa interminabili e cittadini frustrati. La smetta di fare l'alunno ciuccio e presuntuoso: l'analisi del Ministero sarà rigorosa e imparziale, e non basata sulle sue dichiarazioni».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10667107
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...