Tu sei qui: PoliticaSanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 29 luglio 2025 17:50:18

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro.
Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute, parlando apertamente di "ricatto politico" a danno della Campania. «Il 10 luglio si è tenuta a Roma l'ennesima riunione - ha affermato De Luca - e ancora una volta non è stato deciso nulla. Dopo oltre cinque anni dalla fine del commissariamento, continuiamo a subire uno stallo politico inaccettabile. La Campania è ostaggio di chi ha già chiuso i punti nascita a Piedimonte Matese, Sessa Aurunca e Sapri. Vedremo che succede nella prossima riunione fissata per il 4 agosto».
La replica di Iannone non si è fatta attendere: «È gravissimo che De Luca parli di ricatto. Lo Stato non ricatta, lo fanno i delinquenti. Se davvero pensa a un ricatto, vada a denunciare. Usare questi toni, trasformando ogni appuntamento pubblico in una lite da bar, è inammissibile».
Il senatore ha poi puntualizzato che «la sanità è gestita dalle Regioni» e che «il Ministero ha solo una funzione di vigilanza». Per uscire dal Piano di Rientro, ha aggiunto, «servono parametri tecnici oggettivi che la Campania non ha ancora garantito».
«De Luca - conclude Iannone - non è riuscito in dieci anni a creare un sistema sanitario efficiente. In Campania ci sono medici straordinari che, se messi nelle condizioni giuste, dimostrano il loro valore altrove. Ma qui a mancare è l'organizzazione, con manager e primari scelti per logiche elettorali. La realtà è sotto gli occhi di tutti: ospedali in difficoltà, liste d'attesa interminabili e cittadini frustrati. La smetta di fare l'alunno ciuccio e presuntuoso: l'analisi del Ministero sarà rigorosa e imparziale, e non basata sulle sue dichiarazioni».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10569107
Si accende il confronto politico all'interno dell'amministrazione comunale metelliana dopo le dimissioni dell'assessore Nunzio Senatore, che ha lasciato le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente, Igiene Urbana e Tutela Animali. La decisione arriva pochi giorni dopo la revoca del suo incarico di vicesindaco...
Venerdì 31 ottobre alle ore 18, presso il Bar Moka in corso Vittorio Emanuele 108 a Salerno,si terrà la presentazione ufficiale dei candidati salernitani del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania. All'incontro prenderanno parte il candidato presidente Roberto Fico, l'onorevole Sergio...
Questa mattina, l'Assessore di Cava de' Tirreni Nunzio Senatore ha formalizzato le sue dimissioni rimettendo le deleghe alla Polizia Municipale, Ambiente ed Igiene Urbana e Tutela Animali "L'Assessore Senatore gestisce deleghe importanti - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - ed ha sempre goduto del...
"Con senso di responsabilità e rispetto nei confronti della Città che ho l'onore di servire da oltre 20 anni, comunico le mie dimissioni dalla carica di Assessore e la mia uscita dall'amministrazione". Lo dichiara Nunzio Senatore in una nota affidata agli organi stampa. "Lascio al giudizio della Città...