Tu sei qui: PoliticaScontro magistrati - governo, Lega si scaglia contro giudice Apostolico: "Si dimetta"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 12:08:45
Tre migranti tunisini escono fuori dal centro per il rimpatrio di Pozzallo su decisione del tribunale di Catania, che solleva dubbi nei confronti delle recenti misure del governo: quel giudice a firmare il provvedimento è Iolanda Apostolico.
Dopo la decisione sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, hanno contestato il provvedimento adottato dall'Apostolico, ma c'è di più: Matteo Salvini divulga un video dove la stessa Apostolico manifestava nel 2018 e proprio a Catania a favore dello sbarco dei migranti della Diciotti.
Ora per quel video reso pubblico, Salvini è stato accusato dall'opposizione di dossieraggio e con la polizia di Stato che nega che quel video sia di sua proprietà.
Intanto il giudice Apostolico ha confermato che fosse proprio lei nel 2018 a Catania a manifestare per lo sbarco dei migranti dalla Diciotto.
Ora, la domanda ricorrente è stata un'altra in questi giorni: di chi è il video girato?
Ecco, la risposta è arrivata: è stato girato da un carabiniere con il suo cellulare e i Carabinieri hanno informato che è stato un loro militare a girare quel video.
Ora il militare rischia di finire iscritto nel registro degli indagati.
Tra i reati ipotizzabili: abuso d'ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio.
Il carabiniere, sembra fosse stato presente al molo in borghese.
Video girato con il cellulare senza alcuna finalità da quanto riferito dallo stesso carabiniere ai suoi superiori-
Video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all'autorità giudiziaria e che, solo alcuni giorni fa, sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone.
I superiori del militare hanno già informato l'autorità giudiziaria di Catania.
Si vedrà se i magistrati etnei si muoveranno.
Intanto è spuntato anche un secondo video di quella serata.
Girato questa volta da un operatore di LaPresse, mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano.
Immagini che servono alla Lega per reiterare la richiesta di dimissioni della giudice.
Il video, tuona il Carroccio:
"È sconvolgente e spazza via le ridicole difese d'ufficio e i comici tentativi di spostare l'attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell'ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora affinché tutte le istituzioni, unanimemente e rapidamente, intervengano di fronte a questa pagina oscena della nostra democrazia. Dimissioni, immediate".
Giuseppe Conte invece chiede:
"Salvini chiarisca come e perché ha avuto quei filmati".
Ma ad incendiare ulteriormente gli animi è il ministro per la protezione civile ed ex presidente Regione Sicilia, che si scaglia sui magistrati che fanno politica:
"Tra i magistrati catanesi la giudice Apostolico non è la sola a fare politica, questo è un altro tema di cui ci occuperemo in altra sede".
Fonte: Booble
rank: 10448103
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...
«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...
Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...