Tu sei qui: PoliticaScuola Maiori: Sindaco incontra Prefetto, da marzo alunni primaria a Via Capitolo
Inserito da (redazionelda), martedì 12 febbraio 2019 17:26:33
Il tema sicurezza al plesso scolastico di Via De Jusola a Maiori è stato affrontato ieri pomeriggio alla Prefettura di Salerno. Il prefetto Francesco Russo ha ricevuto il sindaco di Maiori Antonio Capone con la dirigente scolastica Paola Rosapepe, il neoeletto consigliere provinciale di Forza Italia Roberto Celano, l'ex Fulvio Mormile, i tecnici incaricati da Provincia e Istituto Comprensivo e il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Maiori Roberto Di Martino per un incontro in cui sono state esplorate varie soluzioni finalizzate sia a garantire, nell'immediato, la prosecuzione dell'anno scolastico in sicurezza e senza intaccare né la didattica né le attività extrascolastiche, che ad assicurare, nel medio termine, lo svolgimento delle medesime durante il periodo di costruzione della nuova scuola.
«Pur mantenendosi neutrale ed equidistante rispetto alle vicende politiche locali, come impone il suo ruolo istituzionale, Sua Eccellenza si è complimentato per la costruttività del tavolo tecnico svoltosi all'insegna della chiarezza e della trasparenza - ha detto il sindaco Capone - Pertanto, rinnovo il mio impegno ad attuare tutte le azioni necessarie alla risoluzione del problema nel minor tempo possibile, contemplando tutte le esigenze: dalla sicurezza alla didattica, alla serenità dei bambini e dei genitori».
Stando a quanto anticipatoci dal sindaco Capone le dieci classi delle primarie (424 alunni in tutto) dovrebbero essere ospitate in altrettante aule nel plesso di Via Capitolo già entro l'inizio del mese di marzo, scongiurando l'ipotesi del doppio turno per il numero esiguo delle aule. Già, perché le cinque "mancanti" saranno allocate in ambienti in disuso - da adattare - utilizzati negli ultimi anni come deposito.
«Nella prossima giunta stanzieremo i fondi necessari all'adeguamento strutturale e funzionale delle nuove aule - ha dichiarato Capone - con i ragazzi che non dovranno rinunciare al rientro pomeridiano, alla mensa, ai laboratori artistici e d'informatica».
I bambini della scuola dell'infanzia, invece, (90 unità per quattro classi) potranno rimanere a Via De Jusola fino al termine dell'anno scolastico. Poi, entro, la fine dell'anno si immagina l'abbattimento del plesso per la sua ricostruzione secondo il project financing dell'amministrazione Capone.
«L'intervento dei NAS (lo scorso 7 gennaio al plesso di Via De Jusola ndr) ha soltanto accorciato i tempi di realizzazione della nuova scuola» ha chiosato il primo cittadino».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107520102
"L'annuncio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è motivo di grande orgoglio per l'Italia e la Campania: per la prima volta l'America's Cup si disputerà nel nostro Paese e sarà Napoli a ospitarla. Un traguardo straordinario, che dimostra il ruolo da protagonista del capoluogo partenope con il...
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite oggi, giovedì 15 maggio, presso il teatro comunale di Mercato San Severino (via Trieste 48), per un incontro pubblico promosso dal professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega, insieme ai circoli...
Il Consiglio Comunale di Scala è stato convocato in sessione ordinaria presso la sede municipale di Piazza del Municipio per domenica 19 maggio 2025 alle ore 10:00 in prima convocazione, e in seconda convocazione per lunedì 20 maggio alle ore 16:00. Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del...
"La grave inadempienza del governo italiano sulla ratifica della riforma del Mes è ormai un caso politico che sta mettendo in pericolo la tenuta finanziaria dell'UE e danneggiando gravemente la credibilità internazionale dell'Italia che non è ritenuta un paese affidabile, capace di rispettare gli impegni....