Tu sei qui: PoliticaSergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica: per lui quattro minuti di applausi
Inserito da (Redazione LdA), sabato 29 gennaio 2022 21:06:29
Sergio Mattarella è il presidente della Repubblica. È stato infatti superato il quorum delle 505 schede a suo favore all'ottava votazione a Montecitorio.
Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti. Fondamentale la mediazione del premier Mario Draghi, che avrebbe avuto un lungo colloquio con il Presidente. Il premier avrebbe chiesto a Mattarella di restare al Quirinale "per il bene e la stabilità del Paese".
"Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento", ha detto il presidente confermando il suo sì.
"Mi sembra che Mattarella dimostri un'altra volta di essere un uomo dello Stato. L'ho trovato determinato e la sua ulteriore disponibilità è segno della sua grande responsabilità", ha commentato il presidente della Conferenza stato regioni Massimiliano Fedriga uscendo dal Quirinale.
L'intesa era stata raggiunta nel vertice di maggioranza prima della seconda votazione di giornata. Durante l'incontro vi sarebbe stato fino alla fine un duello tra veti incrociati sui nomi. Salvini avrebbe proposto il nome di Cartabia ricevendo però un rifiuto. Quindi - riferiscono fonti parlamentari - gli alleati avrebbero riproposto al leader leghista la soluzione Casini, ma stavolta sarebbe stato Salvini a dire di no. Infine è emersa come unica soluzione uniaria quella del Mattarella bis.
"Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci". Commentava live Giorgia Meloni su twitter.
Mattarella, il 31 gennaio 2015, era stato eletto dodicesimo Presidente della Repubblica. Adesso si avvia ad altri sette anni di presidenza. Il giuramento è previsto per il 3 febbraio. L'Aula ha salutato la rielezione con un applauso di oltre quattro minuti.
(Foto: Quirinale.it)
Fonte: Il Vescovado
rank: 102915101
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...