Tu sei qui: PoliticaSoumahoro, verifiche su fondi e contributi
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 25 novembre 2022 20:35:06
Polemiche a non finire, non ultima la presenza ieri sera alla trasmissione su La7 in: "Piazza Pulita" condotta da Corrado Formigli che lo ha voluto in trasmissione dopo tutte le denunce che sono piovute a carico del deputato dei verdi (poi autosospesosi) e i tentativi dello stesso di difendersi dalle accuse che sembrano arrivare ormai senza soluzione di continuità.
L'inchiesta vede indagata per malversazione Marie Therese Mukamitsindo, suocera di Aboubakar Soumahoro: sul fronte giudiziario, che riguarda le presunte irregolarità nella gestione di due cooperative pro-migranti della provincia di Latina e nel quale il parlamentare non risulta comunque coinvolto, la Procura di Latina ha diramato in queste ore una nota in cui spiega che i temi investigativi sono diversi e complessi e concernono "l'impiego dei fondi erogati, i rapporti con l'erario, i rapporti con i dipendenti, i soggetti coinvolti".
Sotto la lente della guardia di finanza non ci sarebbero soltanto i presunti mancati pagamenti ai dipendenti e contratti non regolari, ma anche l'effettiva destinazione di quei fondi pubblici ricevuti dalle cooperative, che almeno dal 2020 avrebbero incassato cifre a sei zeri dagli enti statali, mediante bandi o erogazioni.
Sono gli stessi sindacalisti ad accusarlo: "E' almeno dal 2020 che il gruppo di Aboubakar Soumahoro ha monopolizzato come sindacato il ghetto foggiano di Rignano. Ancora oggi che quelle stesse persone hanno preso lo distanze dalle iniziative di Aboubakar per dissidi legati a un crowfounding, nel ghetto resta una situazione di monopolio e gli altri sindacalisti continuano a non essere i benvenuti", sostiene il responsabile Flai Cgil, Daniele Iacovelli, che due anni fa ha denunciato alcune di quelle persone per un'aggressione che avrebbe subito assieme ad altri suoi colleghi nel ghetto.
Il divorzio politico tra il parlamentare e il suo partito si è consumato in queste ore, quando Soumahoro si è autosospeso dal gruppo di Alleanza Verdi Sinistra promettendo di chiarire le ombre: "credo fermamente nei valori dell'integrità", ha detto nella sua ultima intervista televisiva. Parole che finora non hanno convinto Angelo Bonelli, leader dei Verdi, che insieme a Sinistra Italiana lo aveva candidato alle elezioni politiche.
"Le risposte date da Soumahoro non sono sufficienti allo stato attuale, dovrebbe essere lui il primo a dare risposte pi— compiute, cosa che non ha fatto", dice Bonelli.
Fonte foto: Instagram e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10757109
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...
Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...
"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...