Tu sei qui: PoliticaSpiagge libere, interrogazione del gruppo #maioridinuovo: «Accesso compromesso e disagi per i disabili»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 12:15:33
Il tema della fruibilità delle spiagge libere torna al centro del dibattito a Maiori. Con una nota protocollata il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione al Sindaco e alla Giunta, per chiedere chiarimenti urgenti sulle condizioni di gestione e accessibilità del litorale non in concessione.
L'atto prende spunto da una serie di criticità già evidenziate nei mesi scorsi, legate all'accesso ridotto alle aree di spiaggia libera, alla mancanza di interventi gestionali e alla progressiva limitazione dell'accesso per le persone disabili.
«La porzione di spiaggia libera a Salicerchie, come più volte segnalato, nel corso del tempo si è sensibilmente ridotta» - si legge nel documento.
Non va meglio alla spiaggia di Costa d'Angolo, dove sono stati effettuati «interventi incompiuti di spostamento e collocazione di massi» che di fatto ne limitano consistenza e fruibilità in termini di accesso.
L'interrogazione richiama anche l'atto di indirizzo della Giunta approvato con deliberazione del 18 aprile 2024, in cui si dichiara la volontà di applicare la Direttiva europea Bolkestein e le sentenze correlate, prevedendo che almeno il 50% delle aree oggetto di concessione siano destinate alla libera fruizione attraverso una riduzione proporzionale dei lotti.
Alla luce di questo impegno, le esponenti dell'opposizione chiedono all'Amministrazione:
«Serve un'informazione trasparente e completa - sottolineano D'Amato e Sarno - e un impegno concreto per garantire il diritto di tutti, residenti e turisti, a usufruire degli arenili pubblici in modo sicuro, dignitoso e inclusivo».
(Foto: Maria Abate)
Leggi anche:
«La spiaggia che non c'è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori
Fonte: Maiori News
rank: 10786103
"Forza Italia inaugura non solo la sua sede elettorale regionale, ma la casa dei moderati, dei liberali, dei popolari che saranno determinanti per la vittoria del centrodestra in Campania". Lo afferma, a Napoli, a margine dell'inaugurazione della nuova sede regionale di Forza Italia, il deputato campano...
«Una Campania che non si arrende, che lotta, spera, costruisce. Che crede nella forza della partecipazione, della comunità, dei diritti». A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che ha partecipato all'evento "Libertas - Sport, Territorio, Comunità", sabato a Napoli, «un momento di...
Il dottor Torquato Esposito, dirigente medico chirurgo dell'Ospedale di Sorrento, ha ufficializzato la sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Campania nella lista di Forza Italia, a sostegno di Edmondo Cirielli presidente. "La mia candidatura - spiega - nasce dalla necessità di una presenza...
A Positano si accende il dibattito sul Piano Attuativo Demaniale (PAD), lo strumento urbanistico che regola l'utilizzo delle aree del Demanio Marittimo. Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" ha sollevato nei giorni scorsi alcune criticità riguardo alla trasparenza e all'accessibilità dei...