Tu sei qui: PoliticaStati generali Natalità, Papa Francesco: "No a steccati ideologici"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 12 maggio 2023 20:01:00
Il tema della natalità nel nostro Paese è drammatico: decidere di avere dei figli non può essere una scelta riservata solo ai ricchi né una penalizzazione per le donne che lavorano.
Il tema è stato al centro degli Stati generali della Natalità che ha visto, insieme sul palco, Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni.
È una preoccupazione comune, quella legata al fatto che ci sono sempre meno bambini.
Ma con visioni che hanno visto i due esprimersi con alcune sfumature e accenti diversi.
Francesco chiarisce subito che è bene parlare di Natalità ma senza "steccati ideologici". E se su quello stesso palco ieri si era sentito parlare di etnia italiana, oggi il Papa invece sottolinea che la Natalità e l'accoglienza "non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia, ci rivelano quanta felicità c'è nella società".
Il Papa ha anche parlato di "una cultura nemica della famiglia" e ha elencato i problemi che le giovani coppie devono affrontare:
"Difficoltà a trovare un lavoro stabile, difficoltà a mantenerlo, case dal costo proibitivo, affitti alle stelle e salari insufficienti sono problemi reali. Sono problemi che interpellano la politica, perché è sotto gli occhi di tutti che il mercato libero, senza gli indispensabili correttivi, diventa selvaggio e produce situazioni e disuguaglianze sempre più gravi".
E poi quella preoccupazione per le donne: il Papa ha parlato di "schiave" e di "condizionamenti quasi insormontabili per le donne. Le più danneggiate sono proprio loro, giovani donne spesso costrette al bivio tra carriera e maternità".
Una preoccupazione, questa, espressa con forza anche da Giorgia Meloni: "Se le donne non avranno la possibilità di realizzare il desiderio di maternità senza rinunciare a quello professionale non è che non avranno pari opportunità, non avranno libertà".
"Adesso gli italiani hanno bisogno di risposte", ha detto il Papa alla premier salutandola alla fine dell'incontro, fuori dai microfoni.
Fonte foto: pagina Facebook Vatican News e pagina Facebook Giorgia Meloni
Fonte: Booble
rank: 10228103
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...
Gragnano, 8 agosto 2025 - Il Comune di Gragnano, attraverso una formale diffida trasmessa in data odierna, ha contestato l'utilizzo non autorizzato del toponimo "Gragnano" da parte di un'azienda operante nel settore dell'arredamento, che ha denominato un proprio prodotto - un divano in tessuto - con...
Non ci sta il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, alle accuse lanciate dal dimissionario Giorgio Russo ai suoi colleghi di Consiglio Comunale e lista civica. Il primo cittadino, colpito dalla decisione improvvisa del consigliere comunale, risponde punto per punto alle accuse contenute nella lettera...