Tu sei qui: PoliticaStudio Ocse: "Salario minimo non causa inflazione"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 22 agosto 2023 20:10:18
Il dibattito sul salario minimo è andato per il momento in vacanza con la pausa estiva parlamentare dopo l'incontro tra governo e opposizioni dell'11 agosto scorso dove sostanzialmente la premier Meloni 'passava la palla' al Cnel e si manteneva scettica sull'introduzione di un salario minimo fissato per legge preferendo puntare sulla contrattazione.
In attesa che si ricominci a discutere del tema, sulla questione interviene l'Ocse con due suoi economisti, Sandrine Cazes e Andrea Garnero, in uno studio pubblicato dal Centro per la ricerca sulla politica economica:
"L'aggiustamento dei salari minimi per proteggere dal caro-prezzi ha contribuito a contenere l'impatto dell'inflazione sul potere d'acquisto dei lavoratori a bassa retribuzione, con un rischio 'limitato' di alimentare ulteriormente i rincari".
Un contributo importante ed un assist assai prezioso per le opposizioni e in attesa che il tema torni al centro del confronto politico già a settembre.
L'analisi di Cazes e Garnero ricorda come negli ultimi due anni a fronte di un'inflazione che non si vedeva da decenni, i salari reali sono scesi per diversi trimestri per arrivare a fine 2022 sotto del 2,2% rispetto all'ultimo trimestre del 2019 (in 24 su 34 Paesi di cui ci sono i dati).
Tra dicembre 2020 e maggio 2023, quasi tutti i paesi Ocse hanno adottato misure per aumentare i propri salari minimi per tenere il passo con l'inflazione: in media i salari minimi legali nominali sono aumentati del 29% tra dicembre 2020 e maggio 2023, mentre i prezzi sono aumentati del 24,6% nello stesso periodo.
L'invito dei due economisti è quello di considerare che "aumenti salariali minimi regolari e sostenuti in periodi di alta inflazione" contribuiscono a "salvaguardare il potere d'acquisto dei salariati minimi e possono contribuire a ridurre la disuguaglianza nel lavoro".
Rimandati a settembre, insomma.
Norman di Lieto
Fonte: Booble
rank: 108214109
Il consigliere comunale Giorgio Francesco Russo ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale di Positano. Di seguito la sua lunga e sentita nota rivolta ai cittadini, in cui ripercorre il cammino degli ultimi anni e motiva le ragioni della sua decisione. "Carissimi Positanesi,...
Il Consiglio comunale di Conca dei Marini nella seduta del 31 luglio scorso, facendo seguito ad una nota trasmessa dalla Sezione A.N.P.I. - Costiera Amalfitana a tutte le Amministrazioni Comunali della Costa d'Amalfi, ha all'unanimità approvato una delibera contenente una dichiarazione di condanna del...
Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...
Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio...