Tu sei qui: PoliticaZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 10:28:39
Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio un'operazione di pura propaganda.
"Sull'estensione della ZES Unica a Marche e Umbria siamo di fronte all'ennesimo annuncio vuoto, utile solo alla propaganda elettorale", ha dichiarato De Luca in una nota. "Non c'è alcun atto ufficiale, nessuna risorsa stanziata, nessuna misura reale. Solo titoli ad effetto e dichiarazioni di facciata."
Il deputato dem ha poi sottolineato come, secondo lui, il centrodestra si sia ricordato dell'importanza strategica di Marche e Umbria soltanto a pochi mesi dal voto, dopo aver ignorato per anni le proposte presentate in Parlamento dal PD.
"Se davvero volete fare sul serio - ha incalzato De Luca - stanziate fondi veri. Altrimenti basta prese in giro."
Non si è fatta attendere la replica della collega Imma Vietri, deputata di Fratelli d'Italia, che in una nota ha respinto con forza le accuse parlando di "fake news" e difendendo l'operato del Governo.
"Anche oggi non poteva mancare il consueto appuntamento quotidiano del prode Piero De Luca con le sue fake news", ha esordito Vietri. "Prima sostiene che per l'estensione della ZES non ci sia un euro, poi afferma che questa estensione sottrarrà risorse al Sud. La realtà è ben diversa: una volta approvato il disegno di legge, il credito d'imposta si applicherà a tutti gli aventi diritto, sia nelle regioni del Sud che in quelle in transizione."
La deputata di FdI ha poi concluso con tono polemico: "Con buona pace di De Luca e dei suoi quotidiani appuntamenti con il niente elevato a potenza."
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10591108
Inaugura domenica 10 agosto alle ore 19 presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra " Mura ed Ombre", elaborazione di Riccardo Esposito, editore e scrittore, fondatore della casa editrice " La Conchiglia", ambasciatore della cultura isolana. "È utile saper leggere le stratificazioni...
"La tutela e il sostegno dell'agricoltore, dell'allevatore e del pescatore è fondamentale per la conservazione del paesaggio rurale e marino, della biodiversità e del cibo autentico. Sono figure fondamentali del nostro territorio e il sostegno di questi protagonisti è essenziale per garantire la continuità...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Esprime soddisfazione Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, in merito alla recente cessione da parte di RFI al Comune del tratto ferroviario...
"L'acquisizione del Bivio Grotti è un risultato importantissimo per Nocera Inferiore". Soddisfazione da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega e capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania, per la cessione da Rfi al Comune del tratto di binario dismesso, propedeutica alla...