Tu sei qui: PoliticaZES Unica, è botta e risposta tra Piero De Luca e Imma Vietri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 7 agosto 2025 10:28:39
Si infiamma il dibattito politico tra i deputati salernitani sulla ZES Unica, la Zona Economica Speciale estesa recentemente anche alle regioni Marche e Umbria. A dare fuoco alle polveri è Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico, che attacca frontalmente il Governo Meloni definendo l'annuncio un'operazione di pura propaganda.
"Sull'estensione della ZES Unica a Marche e Umbria siamo di fronte all'ennesimo annuncio vuoto, utile solo alla propaganda elettorale", ha dichiarato De Luca in una nota. "Non c'è alcun atto ufficiale, nessuna risorsa stanziata, nessuna misura reale. Solo titoli ad effetto e dichiarazioni di facciata."
Il deputato dem ha poi sottolineato come, secondo lui, il centrodestra si sia ricordato dell'importanza strategica di Marche e Umbria soltanto a pochi mesi dal voto, dopo aver ignorato per anni le proposte presentate in Parlamento dal PD.
"Se davvero volete fare sul serio - ha incalzato De Luca - stanziate fondi veri. Altrimenti basta prese in giro."
Non si è fatta attendere la replica della collega Imma Vietri, deputata di Fratelli d'Italia, che in una nota ha respinto con forza le accuse parlando di "fake news" e difendendo l'operato del Governo.
"Anche oggi non poteva mancare il consueto appuntamento quotidiano del prode Piero De Luca con le sue fake news", ha esordito Vietri. "Prima sostiene che per l'estensione della ZES non ci sia un euro, poi afferma che questa estensione sottrarrà risorse al Sud. La realtà è ben diversa: una volta approvato il disegno di legge, il credito d'imposta si applicherà a tutti gli aventi diritto, sia nelle regioni del Sud che in quelle in transizione."
La deputata di FdI ha poi concluso con tono polemico: "Con buona pace di De Luca e dei suoi quotidiani appuntamenti con il niente elevato a potenza."
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10183106
Con lettera di incarico del 19 settembre 2025, protocollo 065/2025, la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana ha nominato Giuseppe Di Filippo nuovo segretario politico provinciale del partito per la provincia di Salerno. «Sono molto onorato ed emozionato di avere la rappresentanza politica della...
Questa mattina, 22 settembre, una delegazione di Fratelli d'Italia si è recata presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore per esprimere il proprio plauso e ringraziamento dopo la maxi operazione anti-camorra condotta nei giorni scorsi a Pagani, che ha portato all'arresto di 85...
Dopo il recente servizio della trasmissione "Mi Manda Raitre", realizzato con la collaborazione dell'associazione Mare Libero Napoli, il gruppo consiliare di minoranza "Su Per Positano" torna a sollevare il tema della gestione della Spiaggia Grande, cuore pulsante del borgo costiero. In una nota, i consiglieri...
"Il primo di ottobre si terrà, presso il Mise, l'incontro tra la Cooper Standard e le rappresentanze sindacali dello stabilimento di Battipaglia (Salerno). Ringrazio il Ministro Urso che, su mia richiesta, ha posto immediatamente attenzione alla questione. Nel corso della manifestazione di Fratelli d'Italia...