Tu sei qui: PoliticaTaiwan, Xi Jinping chiese a Biden di evitare viaggio di Nancy Pelosi a Tapei
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 agosto 2022 21:15:17
La notizia che il presidente cinese Xijinping non fosse affatto 'felice' della visita di Nancy Pelosi, la speaker dem al Congresso, a Taiwan era risaputo.
Ma da oggi, con le rivelazioni del Washington Post, prende ancora più forma l'idea che da parte della Cina ci fossero state pressioni sugli Usa, direttamente tra i due presidenti, per evitare quel viaggio 'sconveniente'.
"Non giocate col fuoco" disse Xijinping a Biden ma il viaggio avvenne comunque con tutte le conseguenze del caso, come le continue esercitazioni militari dell'aviazione cinese sui cieli taiwanesi e il continuo scambio di accuse reciproche tra le due superpotenze.
Ora il Washington Post grazie alla sua fonte, lo conferma: Xi Jinping ha esplicitamente chiesto a Joe Biden di impedire la visita a Taiwan di Nancy Pelosi ma il presidente americano disse al suo omologo cinese che non poteva fare nulla essendo il Congresso, di cui la democratica è Speaker, indipendente rispetto alla Casa Bianca.
Questi sono i nuovi elementi emersi nel corso della telefonata tra Xi e Biden il 28 luglio scorso, qualche giorno prima della visita del 2 agosto di Pelosi che ha provocato l'ira di Pechino.
Le fonti della Casa Bianca, citate dal Washington, aggiungono che Biden avvisò Xi di non adottare una risposta provocatoria o coercitiva all'eventuale visita della leader democratica a Taipei.
Cosa che poi - regolarmente - è avvenuta.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10775108
Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...
"Da dieci anni il Partito Democratico governa Cava de' Tirreni, ma la trasparenza amministrativa e l'ascolto dei cittadini sono rimasti solo parole vuote". È quanto dichiara Italo Giuseppe Cirielli De Mola, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio Comunale, che ha presentato due interrogazioni per...
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
«Un atto vandalico contro la sede di un sindacato equivale ad attaccare la democrazia». Lo dice la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, che esprime «solidarietà alla Cgil di Salerno e allo Spi e a tutti i suoi iscritti per il vile atto che ha colpito la sede di via Crispi. Offese e accuse...