Tu sei qui: PoliticaTaiwan, Xi Jinping chiese a Biden di evitare viaggio di Nancy Pelosi a Tapei
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 agosto 2022 21:15:17
La notizia che il presidente cinese Xijinping non fosse affatto 'felice' della visita di Nancy Pelosi, la speaker dem al Congresso, a Taiwan era risaputo.
Ma da oggi, con le rivelazioni del Washington Post, prende ancora più forma l'idea che da parte della Cina ci fossero state pressioni sugli Usa, direttamente tra i due presidenti, per evitare quel viaggio 'sconveniente'.
"Non giocate col fuoco" disse Xijinping a Biden ma il viaggio avvenne comunque con tutte le conseguenze del caso, come le continue esercitazioni militari dell'aviazione cinese sui cieli taiwanesi e il continuo scambio di accuse reciproche tra le due superpotenze.
Ora il Washington Post grazie alla sua fonte, lo conferma: Xi Jinping ha esplicitamente chiesto a Joe Biden di impedire la visita a Taiwan di Nancy Pelosi ma il presidente americano disse al suo omologo cinese che non poteva fare nulla essendo il Congresso, di cui la democratica è Speaker, indipendente rispetto alla Casa Bianca.
Questi sono i nuovi elementi emersi nel corso della telefonata tra Xi e Biden il 28 luglio scorso, qualche giorno prima della visita del 2 agosto di Pelosi che ha provocato l'ira di Pechino.
Le fonti della Casa Bianca, citate dal Washington, aggiungono che Biden avvisò Xi di non adottare una risposta provocatoria o coercitiva all'eventuale visita della leader democratica a Taipei.
Cosa che poi - regolarmente - è avvenuta.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10595104
A pochi giorni dall'inaugurazione del nuovo tratto di spiaggia a Salerno, realizzato nell’ambito dell’intervento di ripascimento finanziato oltre dieci anni fa dalla Regione Campania, non si placano le polemiche. A sollevare un duro atto d’accusa è Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio...
"L'assegnazione a Napoli della 38esima edizione dell'America's Cup rappresenta un'occasione straordinaria per consolidare e accelerare i processi di risanamento ambientale e rigenerazione urbana in corso nell'area di Bagnoli‑Coroglio ed il rilancio dell'area costiera napoletana. Con l'approvazione del...
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...