Ultimo aggiornamento 10 ore fa SS. Cassio e Fiorenzo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaTina uccisa dal compagno nel salernitano, Cortazzi (Cisl provinciale): «La violenza sulle donne non è un fatto privato, ma una ferita sociale»

Politica

Marilina Cortazzi, segretaria generale della Cisl Salerno, esprime dolore e indignazione per l’accaduto

Tina uccisa dal compagno nel salernitano, Cortazzi (Cisl provinciale): «La violenza sulle donne non è un fatto privato, ma una ferita sociale»

Il femminicidio di Montecorvino Rovella, che ha spezzato la vita di Assunta Sgarbini, madre di tre figli, scuote profondamente la comunità salernitana e richiama tutti a una riflessione urgente sulla violenza di genere e sulla necessità di un impegno concreto per prevenirla e contrastarla.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 agosto 2025 10:13:56

Il femminicidio di Montecorvino Rovella, che ha spezzato la vita di Assunta Sgarbini, madre di tre figli, scuote profondamente la comunità salernitana e richiama tutti a una riflessione urgente sulla violenza di genere e sulla necessità di un impegno concreto per prevenirla e contrastarla.

Marilina Cortazzi, segretaria generale della Cisl Salerno, esprime dolore e indignazione per l'accaduto: «Di fronte a questa ennesima tragedia, non possiamo rimanere in silenzio. La violenza sulle donne non è una questione privata, ma un problema sociale che ci interpella tutti, istituzioni, parti sociali e cittadini».

Sottolineando l'urgenza di una risposta collettiva, la Cortazzi afferma: «È fondamentale investire nella prevenzione, nell'educazione al rispetto reciproco fin dall'infanzia, nelle scuole e nelle famiglie. Solo così potremo scardinare stereotipi culturali e modelli tossici che alimentano il controllo e la sopraffazione».

La segretaria della Cisl Salerno richiama anche il tema del sostegno alle vittime:
«Le donne che vivono situazioni di violenza devono sapere che non sono sole. È indispensabile rafforzare i centri antiviolenza, i servizi di supporto psicologico e legale, garantendo percorsi sicuri e immediati di protezione. Le istituzioni e le forze dell'ordine devono essere pronte a rispondere senza esitazioni».

Infine, la Cortazzi ribadisce la responsabilità di tutti nel contrasto alla violenza di genere:
«Serve una vera alleanza tra istituzioni, mondo della scuola e dell'università, associazioni, cultura e informazione. Dobbiamo spiegare ai nostri figli, fin da piccoli, che il rispetto tra uomini e donne è il fondamento della convivenza civile. È una questione di civiltà, e non possiamo permetterci di arretrare».

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10876100

Politica

Politica

Sanità, Cangiano (FdI): «De Luca ha fallito, la Campania ultima per aspettativa di vita è il suo vero bilancio di fine mandato»

«I dati diffusi dalla Fondazione Gimbe sono preoccupanti : la Campania è ultima in Italia per aspettativa di vita. È questo il vero bilancio di fine mandato del governatore De Luca», dichiara Gimmi Cangiano, deputato di Fratelli d'Italia. «Dopo anni di propaganda, di promesse mai mantenute e di gestione...

Politica

Campania. Ferrante: «Cirielli candidato unitario, FI sarà decisiva»

"La scelta del Vice ministro Edmondo Cirielli come candidato Presidente per il centrodestra alle regionali in Campania rappresenta un'ottima notizia nel segno di una coalizione coesa, forte e credibile. Una candidatura unitaria, basata sulla convergenza delle forze politiche intorno ad un profilo autorevole...

Politica

Cava de’ Tirreni, "Avanti per la nuova Cava" solleva dubbi sulla gestione del personale della Polizia Municipale

Cava de' Tirreni - Con una nota indirizzata al Sindaco e al Comandante facente funzioni della Polizia Municipale, il movimento civico "AVANTI PER LA NUOVA CAVA", rappresentato dall'avvocato Alfonso Senatore, solleva preoccupazioni riguardo una presunta irregolarità nell'impiego del personale all'interno...

Politica

Gaza, Meloni: “Straordinaria notizia l’accordo in Egitto, occasione unica per la pace”

L'accordo siglato in Egitto per l'attuazione della prima fase del Piano di pace del Presidente Trump rappresenta, secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, una svolta cruciale nel tentativo di porre fine al conflitto in corso nella Striscia di Gaza. Un'intesa che, come sottolineato dalla premier,...