Ultimo aggiornamento 2 minuti fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaTra Furore e Conca dei Marini cambio continuo del medico di base, Marchese scrive al consigliere Cascone

Politica

Furore, Costiera Amalfitana, politica, medico di base, salute

Tra Furore e Conca dei Marini cambio continuo del medico di base, Marchese scrive al consigliere Cascone

Marchese: "È in gioco l’effettività e la pienezza di un diritto fondamentale, più in particolare, del diritto all’assistenza sanitaria minima garantita, che rientra nel più generale diritto alla salute"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 novembre 2022 10:54:54

In merito al cambio continuo del medico di base tra Furore e Conca dei Marini, il Consigliere Comunale Capogruppo di "Furore nelle tue mani" Antonella Marchese ha scritto una lettera al consigliere della Regione Campania Luca Cascone.

Di seguito la missiva integrale.

 

Al Consigliere della Regione Campania Ing. Luca Cascone,

Carissimo Onorevole Cascone, Mi preme meglio esplicitarti per iscritto quanto si sta verificando a Furore, nonché a Conca dei Marini.

È in gioco l'effettività e la pienezza di un diritto fondamentale, più in particolare, del diritto all'assistenza sanitaria minima garantita, che rientra nel più generale diritto alla salute.

***

Da quando è andato in pensione - poco più di due anni orsono - il dott. Cesare Sormani, medico di base di Conca dei Marini e di Furore, nei suddetti Comuni della Costa d'Amalfi si sono susseguiti la bellezza di quattro medici di base, (!!!) con la conseguenza che i suoi assistiti, non pochi e in maggioranza residenti nei due rispettivi Comuni, sono stati indotti a rinnovare le proprie preferenze per un numero di volte importante, soprattutto perché è dovuto avvenire ad una distanza di tempo così ravvicinata.

Un tale adempimento non è una bazzecola e non consente di instaurare quel rapporto di fiducia che è alla base della scelta.

A Furore, in particolare, gli assistenti sono allarmanti da un altro timore - probabilmente fondato - ovvero che l'ultimo medico di base che ha accettato di prestare servizio nel nostro territorio pare sia intenzionato, a differenza dei suoi predecessori, a fare studio esclusivamente o prevalentemente a Conca dei Marini, nonostante gli assistiti di Furore siano di numero maggiore.

Un tale fatto, se fosse confermato nei prossimi giorni, costituisce un grave disagio, secondo non per importanza.

È bene precisare, per completezza, che il Comune di Conca dei Marini, da anni, mette a disposizione un proprio locale, gratuitamente, ma è altresì vero che il numero degli assistiti di Furore in teoria ben compenserebbe le spese che lo studio a Furore comporta.

Detto ciò, è innanzitutto prioritario che la designazione del medico di base del mio territorio - Conca dei Marini e Furore - ferma la possibilità del medico di base nominato di chiedere di essere trasferito altrove e ferma parimenti la possibilità degli assistiti di esprimere diversa preferenza- non avvenga, come puntualmente si sta verificando, in via provvisoria, ovvero è innanzitutto prioritario che la nomina abbia carattere di definitività.

In subordine, chiedo se fosse possibile che il passaggio da un medico di base ad un altro possa avvenire in maniera automatica, salva la possibilità di esprimere una diversa preferenza successivamente.

Dopodiché, nelle more che il Comune di Furore ripristini e/o allestisca propri spazi di cui dispone e che ben potrebbe mettere a disposizione del medico di base (come Sala Federico Fellini, Centro Sociale Maria Cillis, Scuola Elementare "Vincenzo Florio") alla stregua di quanto già fa il Comune di Conca dei Marini, ti chiedo ti intercedere quando più possibile per sottolineare l'importanza per il mio paese di non perdere uno studio medico in loco, attesa la peculiare conformazione del nostro territorio, bellissimo ma faticoso anche per una banale visita medica, e sia per i residenti sia per i turisti che ospitiamo e che costituiscono la nostra principale ricchezza.

****

Certa che anche stavolta la tua sensibilità non verrà meno, ti ringrazio in anticipo. Furore,

Cordialità, 11/11/22

Avv. Antonella Marchese - Consigliere Comunale di Furore

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109716109

Politica

Politica

Vietri sul Mare, l'allarme di Emilia Senatore: «Il Masterplan del Porto di Salerno inghiottirà la Baia»

La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...

Politica

Pagani, l’assessore Pietro Sessa si dimette: “Il sindaco è lontano dal popolo”

Scossa nella giunta comunale di Pagani. Pietro Sessa ha ufficialmente rassegnato le dimissioni dall'incarico di assessore comunale. Una decisione che arriva a pochi mesi dalle prossime elezioni regionali, alle quali Sessa parteciperà come candidato. Ma le ragioni del suo passo indietro vanno oltre il...

Politica

Agropoli, il sindaco Mutalipassi sullo smantellamento dell'insegna del pronto soccorso: "Amarezza, delusione e rabbia in tutta la città"

Un gesto simbolico ma dal forte impatto emotivo: nei giorni scorsi è stata rimossa la scritta "Pronto Soccorso" dall'ingresso dell'ospedale civile di Agropoli, suscitando indignazione e sgomento tra la popolazione. A intervenire duramente sulla questione è il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, che...

Politica

Napoli, Cangiano (FdI): “Grazie decreto Caivano dispersione scolastica crollata all’1 %. Altro successo governo Meloni”

"I numeri della dispersione scolastica a Napoli promuovono il decreto Caivano e confermano ancora una volta che Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia avevano ragione". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia, Gerolamo Cangiano. "I dati relativi alla dispersione scolastica nell'area metropolitana di...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno