Tu sei qui: PoliticaTunnel Maiori-Minori, Regione avvia iter di deroga a Put. Decisivo parere Soprintendenza
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 luglio 2020 07:28:56
Il Consiglio regionale della Campania ha ufficialmente avviato l'iter per il via libera alla realizzazione del tunnel di collegamento tra i comuni di Maiori e Minori. Così come richiesto nei giorni scorsi dal sindaco di Minori, Andrea Reale, è partito il 15 luglio scorso in Consiglio regionale della Campania il percorso di revisione del Put, il Piano Urbanistico Territoriale che è decisivo per la realizzazione della tanto discussa opera.
In Giunta regionale è stata approvata la deroga al Put, come conferma al microfono di Anteprima24, il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti in Regione Campania, l'ente che finanzierà il progetto.
Per rendere possibile la progettazione della galleria, che sarà affidata da Anas e Acamir, è stato adottato un Piano Regolatore, che è compreso nel Piano Urbanistico Territoriale. Come spiega Cascone, dopo la decisione della giunta la deroga dovrà passare anche in Consiglio Regionale. La galleria sarà un bypass tra i Comuni di Maiori e Minori e sorgerà in località Mezzacapo.
«Appena si completerà l'iter di modifica del Put, quindi il passaggio in Commissione e poi in Consiglio regionale, si potrà andare avanti con la Conferenza dei Servizi - ha detto il consigliere regionale Luca Cascone ad Anteprima24 - perché avremo questa piccola variazione al Put della Costiera Amalfitana che consentirà di andare avanti con il progetto definitivo e poi esecutivo di quest'importante galleria che stravolgerà di fatto i collegamenti e la viabilità».
«La prossima settimana - ha aggiunto Cascone - andrà in Commissione Trasporti e Urbanistica; quindi il 27 luglio dovrebbe andare in Consiglio Regionale. Dopodiché sarà possibile convocare la Conferenza dei Servizi che dovrebbe dare parere positivo al progetto, quindi anche col parere positivo della Soprintendenza che ovviamente non poteva essere dato in assenza della modifica al Put, e poi si procederà con l'iter di gara».
Alle prossime elezioni regionali Luca Cascone supporterà il governatore Vincenzo De Luca a capo di una lista civica (con tutta probabilità proprio la lista del Presidente di cui potrebbe far parte anche l'ex sindaco di Tramonti Antonio Giordano). Rebus sic stantibus Cascone potrà contare sul forte supporto del sindaco di Minori Andrea Reale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106626104
"Abbiamo avuto un'anteprima di cosa porterebbe in Regione l'unione di Pd, 5 Stelle e deluchiani. Un concentrato di trash con il vilipendio delle Istituzioni e finanche della bandiera italiana". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania,...
In seguito allo stato di agitazione dichiarato dai mercatali e alle proteste sorte in merito alla riorganizzazione del mercato settimanale, l'Amministrazione comunale di Maiori — composta dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri di maggioranza — ha diffuso una nota ufficiale per chiarire la propria...
L'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a quanti sono intervenuti con prontezza e professionalità per fronteggiare l'incendio che ha colpito il Monte di Torca nella giornata di martedì. "L'Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio...
Ha scosso tutta la città la prematura scomparsa, tragica, della quindicenne Maria Benedetta e l'intero Consiglio Comunale, nella seduta di stamattina, si e stretto intorno alla madre, la famiglia, gli amici, tanti, che stamattina hanno affollato la chiesa per l'ultimo saluto. I lavori dell' Assise sono...