Tu sei qui: PoliticaUe, Di Maio in lizza come inviato nel Golfo per la crisi del gas
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 13:27:25
E' stato il quotidiano "La Repubblica" a svelare quale potrebbe essere il prossimo ruolo di Luigi Di Maio: l'ex capo politico del Movimento 5 Stelle e titolare della Farnesina nel governo Draghi, vede concretamente la possibilità di diventare il prossimo emissario Ue come inviato nel Golfo per la crisi del gas.
Le chance sembrano buone anche se il politico di Pomigliano d'Arco sarebbe in concorrenza con l'ex commissario europeo greco Avramopoulos e l'ex ministro degli Esteri (come Di Maio) cipriota Kiprianou.
Il suo ruolo come funzionario europeo sarà - nel caso venisse scelto - quello di dirimere le delicate questioni energetiche, un ruolo istituito proprio da Bruxelles, lo scorso mese di giugno.
All'interno di Forza Italia si levano due voci, l'una è firmata da Antonio Tajani che intervistato dal Corriere della sera su altre questioni è stato sollecitato a rispondere sulla possibilità che Luigi Di Maio possa ottenere l'incarico di inviato nel Golfo Persico:
"Di Maio mi ha chiamato e mi ha detto di essere nella terna ma non è il candidato del governo italiano. La decisione spetta all'alto rappresentante Ue Josep Borrell".
Di tutt'altro avviso sempre da Forza Italia, arriva invece lo stop di Maurizio Gasparri:
"Con un'interrogazione ai vertici del governo, chiedo che l'esecutivo si attivi in sede Ue per evitare che vengano conferiti incarichi internazionali a Luigi Di Maio, che ha dimostrato in anni recenti una totale inadeguatezza. Un suo impiego in qualsiasi contesto - riprende - creerebbe più problemi che soluzioni e la sua designazione, ancor di più dopo un fallimentare esito elettorale, sarebbe una beffa nei confronti dell'Italia", conclude il senatore forzista.
Fonte foto: Flickr e Pagina Facebook Maurizio Gasparri
Fonte: Positano Notizie
rank: 10997102
Con una lettera indirizzata al Consiglio Comunale di Positano e ai cittadini, l'ex Generale Giorgio Francesco Russo ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Una decisione sofferta, maturata quasi alla scadenza naturale del mandato amministrativo, e motivata da profonde...
Il consigliere comunale Giorgio Francesco Russo ha scelto di rassegnare le proprie dimissioni dal Consiglio Comunale di Positano. Di seguito la sua lunga e sentita nota rivolta ai cittadini, in cui ripercorre il cammino degli ultimi anni e motiva le ragioni della sua decisione. "Carissimi Positanesi,...
Il Consiglio comunale di Conca dei Marini nella seduta del 31 luglio scorso, facendo seguito ad una nota trasmessa dalla Sezione A.N.P.I. - Costiera Amalfitana a tutte le Amministrazioni Comunali della Costa d'Amalfi, ha all'unanimità approvato una delibera contenente una dichiarazione di condanna del...
Salvatore Proto, originario di Amalfi e residente a Maiori, è stato nominato responsabile del Dipartimento Provinciale "Eccellenze Italiane" di Fratelli d'Italia Salerno. L'annuncio è stato formalizzato con una comunicazione ufficiale firmata dal presidente provinciale Giuseppe Fabbricatore, che ha espresso...